Ospedale Buccheri La Ferla, asportato esteso tumore del rene

Buccheri La Ferla

Un delicato intervento mini invasivo eseguito all’ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo ha permesso la rimozione di un’estesa neoformazione renale di oltre 10 cm con risparmio del rene coinvolto.

L’equipe dell’Unità operativa complessa di Urologia, diretta dal Antonio Lupo, ha asportato da una paziente di 54 anni la voluminosa formazione tumorale riuscendo a preservare l’organo coinvolto.

L’equipe composta dai medici Antonio Lupo e Massimo Rinella, Antonina Cassarà dell’unità di anestesia e rianimazione diretta dal Luciano Calderone e dagli infermieri di sala Rita Lenglet e Chiara Arculeo, coordinati da Monica Cuccia ha eseguito l’intervento utilizzando la tecnica laparoscopica avanzata mininvasiva “clampless” ovvero senza il clampaggio dei vasi renali.

L’ approccio mininvasivo ha consentito minime perdite ematiche intraoperatorie e post-operatorie, un decorso post-operatorio più rapido, con tre giorni di degenza ospedaliera, e un migliore controllo del dolore frutto anche delle piccole cicatrici chirurgiche in addome.