Addio all’ospedale Giglio di Cefalù. Guido Martorana, responsabile di Chirurgia generale e oncologia, non esercitetà più la sua professione nella città normanna. Una lettera ha ufficializzato la partenza del medico.
Ecco la lettera d’addio, pubblicata da Cefalunews, dell’ormai ex responsabile di Chirurgia generale e oncologia Guido Martorana:
“Cari amici ricordo come se fosse ieri quando da giovane medico appena tornato da una lunga esperienza lavorativa in Francia mi proposero di tornare a Palermo , “ Guido c’è una nuova realtà che sta nascendo … un Ospedale nuovo che cerca giovani medici …” io avevo già quasi concluso per una posizione lavorativa a Toulouse. Scelsi Cefalù! Ho passato 16 anni indimenticabili tra alti e bassi. Ho avuto grandi maestri di chirurgia e di vita. Pippo Barranco, Giuseppe Mastrandrea, Nicola Noto, Cristina Alia, Franco Restivo, Pico Marchesa, Marcello Spampinato. Ho conosciuto la gioia di vedere sorridere un paziente e il dolore di chi non ce l’ha fatta. Ho sbagliato tante volte ma ho imparato che anche nella sofferenza vi può essere della Gioia. Ho cercato di nascondere le mie insicurezze e il dolore delle malattie con un sorriso. Questa che viene sarà la mia ultima settimana in quella che è stata una madre per me , Cefalù, che mi ha accolto , consolato, fatto piangere e divertito. L’amore per i pazienti mi ha spinto sempre di più a credere nella professione medica. Grazie Cefalù, grazie cittadini delle Madonie dei Nebrodi, di Agrigento e tutti. Ringrazio l’ospedale Giglio per l’opportunità che mi ha dato di crescere professionalmente. Chiedo scusa a chi non sono riuscito a aiutare . Presto inizierò una nuova avventura in un Ospedale Palermitano ma come sempre la mia porta sarà sempre aperta per tutti. Vado via ma porto tutti voi nel cuore. Grazie”.