Ospedale di Partinico al gelo per guasto ai riscaldamenti: “Personale e ricoverati con coperte di lana”

“Le persone che lavorano e i ricoverati sono con le coperte di lana. Ci ritroviamo con le stufette”

civico ospedala partinico

Gravi disagi all’Ospedale di Partinico per personale sanitario e pazienti. Da circa 10 giorni, gli operatori sono costretti a lavorare al freddo a causa di un guasto agli impianti di riscaldamento della struttura.  È quanto segnalato da Giuseppe Forte, commissario della Fials Palermo, in una nota.

Ospedale di Partinico al gelo, “Siamo con le stufette”: la segnalazione

“Le persone che lavorano e i ricoverati sono con le coperte di lana. Ci ritroviamo con le stufette”, questa la segnalazione giunta alla nostra redazione. 

La nota della Fials Palermo

“Ciò è particolarmente allarmante e denota uno stato di grave incuria, senza contare che le attuali basse temperature non colpiscono solo i lavoratori, ma anche i pazienti che si recano presso il nosocomio, che, oltre a fare i conti con il proprio stato di salute devono anche subire il freddo durante gli accertamenti, le visite, lo stazionamento, le attese”.

Il sindacato ricorda inoltre che “alcuni reparti versano in condizioni strutturali precarie, vedi ad esempio il pronto soccorso, ove risultano già da tempo rotte le porte della sala rossa e della sala gialla e ciò determina una assoluta mancanza di privacy per gli ammalati durante le visite, ma soprattutto comporta un serio rischio per la sicurezza dei lavoratori che, durante la gestione dei pazienti, potrebbero subire aggressioni verbali e non solo, da parte di chiunque si trovi ad attendere all’esterno delle sale».
 
Il fatto è accaduto nonostante la struttura fosse stata di recente interessata da un intervento di manutenzione straordinaria.