Al via nuovo ciclo di incontri dell’Ottagono Letterario presieduto da Giovanni Matta

Un variegato calendario di appuntamenti animerà il secondo semestre 2020, tra letteratura e momenti di approfondimento dedicati al dialetto e agli scrittori siciliani in lingua francese . Le iniziative si terranno tra l’Hotel Jolì e la Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli”

Tornano a Palermo i salotti culturali dell’Ottagono Letterario, gruppo di appassionati, studiosi e intellettuali che da quasi quarant’anni organizza e promuove incontri, dibattiti e momenti di riflessione di alto livello, legati dal filo rosso dell’amore e dell’interesse per la poesia, la narrativa, la saggistica, la storia, il teatro, la pittura, la musica, il cinema e la scultura.

L’Ottagono Letterario fu costituito a Palermo il 13 dicembre 1982 : la scelta del nome trasse ispirazione dal Castello Ottagonale di Castel del Monte, eretto nel XIII secoolo da Federico II, creatore della scuola poetica.

Attualmente presieduta da Giovanni Matta, l’associazione socio- culturale ha scelto quale formula degli incontri i salotti letterari, sempre frequentati da relatori di pregio, dedicati alla presentazione di opere e libri di autori, sia italiani che stranieri, con un occhio particolarmente attento alla valorizzazione e alla promozione dei nuovi talenti.

ll secondo semestre del 2020 prenderà il via martedì 6 ottobre alle 16:30, presso l’Hotel Jolì in via Michele Amari 11 dove Franca Alaimo e Guglielmo Peralta presenteranno il libro “Il rumore del latte” di Daita Martinez ,edito da Spazio Cultura; mercoledì 14 ottobre, allo stesso orario, sarà la volta di “Ogni uomo ha la sua isola” di Antonino Causi, edito da Il Convivio.

L’incontro si terrà presso la Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli”, in via Terrsanta 82; a presentare il libro saranno Clotilde Cardella e Giovanna Schiacchitano; letture affidate a Myriam De Luca.

Nello stesso luogo, si terrà l’ultimo appuntamento di ottobre, il 21 del mese alle 16:30 : un’iniziativa dal titolo “La poesia dialettale siciliana; quattro autori a confronto”  tenuta da Giuseppe Pappalardo, poeta e studioso, da anni impegnato a favore del recupero della letteratura e dei dialetti isolani.

Quattro i salotti letterari di novembre : il 4, il 18 e il 25  e 28 del mese.

I primi tre si terrano presso gli spazi della Fondazione, l’ultimo al Jolì.

Protagonista del primo incontro, fissato per le 16:30, sarà Angelo Abbate, con il suo libro dal titolo “Nel buio ricami di luce“, pubblicato da Thule Edizioni; insieme all’autore, Giuseppe Bagnasco e Tommaso Romano.

Si prosegue con “Intellettuali dell’Ottocento siciliano” di Silvio Giudice e Gianni Ianuale, che sarà presentato alle 16:30 da Mario Di Liberto.

Il 25 novembre Giacomo Fanale presenterà il volume di Vittorio Lo Jacono dal titolo “La storia del Marsala. Dai mercanti inglesi ad oggi” edito da Spazio Cultura.

Infone, sabato 28 alle 16:00. Francesca Luzzio presenterà il libro di Cinzia Pitingaro dal titolo “Come cristalli di sale” pubblicato da Il Convivio

Il 2, 9 e 15 dicembre, infine, sono previsti gli ultimi tre incontri: il primo e il secondo alle 16:30 presso la Fondazione e il terzo, a conclusione del ciclo dei salotti, presso l’Hotel Jolì alle 17:00.

Il 2 dicembre Maria Patrizia Allotta e Giovanni Matta presenteranno il volume “La conchiglia e l’ortensia” di Adalpina Fabra Bignardelli, edito da Thule; il 9 sarà la volta di “Se io fossi fuoco” di Maria Elena Mignosi Picone pubblicato da Guido Miano Editore.

Insieme all’autrice, Giovanna Fileccia e Myriam De Luca.

Il mese si chiuderà con un incontro sugli “Scrittori siciliani in lingua francese” tenuto da Ida Rampolla del Tindaro.