Over 40 tiepidi nell’Open Day con AstraZeneca: si continua fino a domani

Previsto l’arrivo di 170mila dosi di Pfizer, e questo è il numero di prenotazioni che saranno accettate in questa fase. Ancora reticenze per AstraZeneca nell’Open Day

vaccini

Ieri è partito l’Open Day di tre giorni per gli ultra quarantenni, che possono vaccinarsi con AstraZeneca, senza prenotazione, in tutti gli Hub dell’Isola. Questa iniziativa del governo Musumeci punta all’immunizzazione della maggior parte di persone che, volontariamente, accettano la somministrazione del vaccino anglo-svedese.

QUESTO OPEN DAY NON DECOLLA

L’iniziativa, da quello che si legge oggi nel Giornale di Sicilia, sta avendo un successo tiepido. Infatti non c’è stato il boom che si sperava. Per richiedere la vaccinazione si sono presentati solo quattromila persone, nonostante che i centri di vaccinazione dell’Isola possano disporre complessivamente di oltre centomila dosi di vaccino AstraZeneca. A quanto pare i cittadini continuano a rifiutare questa favorevole opportunità, probabilmente per il timore di eventuali effetti collaterali dopo la psicosi che si è registrata in Sicilia a causa delle morti sospette per trombosi. L’open day continua fino a domani, e la speranza è che tanti ultra quarantenni ne approfittino per vaccinarsi senza prenotazione. Anche con AstraZeneca.

IN ARRIVO 170 MILA DOSI DI PFIZER

intanto sono in arrivo 170mila dosi di Pfizer, e di conseguenza questo è il numero massimo di prenotazioni che saranno accettate nel portale dedicato. La Regione ha contingentato l’accesso alla piattaforma, per evitare che le scorte possano esaurirsi prima del previsto. La struttura commissariale assicura che non c’è problema, perché Pfizer e Moderna dovrebbero fare fronte al loro impegno entro questo fine settimana, dopo due rinvii consecutivi.