Paladino d’Oro Sport film festival dal 20 novembre ad Agrigento, 150 film in concorso – FOTO

Paladino

Presentata a Palermo, nella sala Piersanti Mattarella dell’Ars, la 43esima edizione del PALADINO d’Oro Sport Film Festival, evento in programma dal 20 al 26 novembre 2023, si svolgerà ad Agrigento (già designata Capitale della Cultura 2025), al Teatro Luigi Pirandello. La settimana del cinema sportivo prevede le proiezioni dei film in concorso, un’esposizione dedicata al trinomio “sport, alimentazione e salute”, meeting con produttori, registi e attori, il convegno “sport, cinema e medicina” e le cerimonie di consegna dei Paladini d’Oro 2023, il più antico festival di cinema sportivo del mondo, nato nel 1979 a Palermo da una idea di Vito Maggio e Sandro Ciotti. Il festival è organizzato, tra gli altri, dall’associazione Toros, diretta da Roberto Oddo, in collaborazione con il comune di Agrigento, patrocinata dall’assemblea regionale Siciliana, dall’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, dal Coni.

Abbiamo scelto Agrigento per dare manforte alla designazione di capitale della cultura – dice Oddo -, e la presenza di 40 nazioni partecipanti, artisti, registi, attori da tutto il mondo, non meglio poteva essere un lancio promozionale, perché poi se ne parlerà tanto di Agrigento capitale della cultura. Per noi è un onore dare il giusto rilievo a questo importante festival”. Al premio internazionale cinematografico partecipano produzioni provenienti da diverse nazioni, tra queste: Stati Uniti, Brasile, Qatar, Colombia, Panama, Costa Rica, Canada, Cipro, Cina, India, Thailandia, Palestina, Iran, Russia, Kazakistan, Nuova Zelanda e nazioni provenienti da quasi tutta Europa.

Edizione da record la 43esima che ha registrato 39 nazioni partecipanti e oltre150 film tra cortometraggi, lungometraggi, film olimpici, paralimpici, football e Esport film. “La nostra mission è quella di sostenere eventi di alta qualità culturale, perché è attraverso queste manifestazioni che facciamo promozione turistica – ha detto l’assessore al Turismo Elvira Amata – Per ogni euro speso, almeno tre ricadono sul territorio siciliano”.

LA GALLERY ( Foto di Salvo Annaloro)

LEGGI ANCHE: 

Paladino d’Oro Sport film festival, tra i premiati Giovanni Malagò e il regista Massimiliano Bruno