Corleone ha ufficialmente inaugurato un murale dedicato a Francesca Morvillo. L’opera è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata dall’artista palermitano Andrea Buglisi. Una targa che racconta il significato dell’opera è stata scoperta stamattina.
Alla cerimonia erano presenti Alfredo Morvillo, magistrato e fratello di Francesca, e il sindaco Nicolò Nicolosi a margine di una giornata dedicata a Francesca Morvillo, iniziata con la presentazione del libro “Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo” al liceo “Don Giovanni Colletto”
Il murale si intitola “Franca”, che era il diminutivo con cui la Morvillo – donna, magistrato, moglie di Giovanni Falcone – veniva affettuosamente chiamata dai suoi familiari. Lo sguardo dolce, nonostante il rettangolo color acquamarina del vetro blindato, fedele compagno di una vita sotto scorta.
Lo sguardo del ritratto è rivolto verso la scuola primaria, per proteggere i bambini e gli insegnanti che ogni giorno riempiono aule e corridoi. Lo street artist Andrea Buglisi aveva già creato delle opere dedicate a vittime di mafie. Nel 2021 infatti è stato l’autore a Palermo della “Porta dei Giganti”.
In quell’occasione Buglisi ha ritratto, a un passo dall’aula bunker dell’Ucciardone, i visi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. E ora, a Corleone, nella piazza a loro intitolata, c’è anche lei, “Franca”.