Palermo, a Borgo Nuovo raid vandalico alla palestra appena inaugurata – VIDEO

palestra

Ladri nel centro sportivo di Borgo Nuovo appena inaugurato a Palermo. Un raid vandalico dove ignoti hanno portato via rubinetti e danneggiato i lavandini e l’impianto di allarme. L’impianto si è allagato e reso inutilizzabile. I ladri sono entrati da una finestra portando via tutto quello che hanno trovato e danneggiando il resto.

La palestra è stata inaugurata poco tempo fa, dopo tanto tempo di attesa. Il centro sportivo doveva diventare un punto di riferimento per i ragazzi del quartiere della V Circoscrizione dove poter praticare judo e karate.

Un periodo nero per Borgo Nuovo. Nelle ultime settimane, infatti, si contano cinque le incursioni e i furti nella sede della V Circoscrizione, altrettanti nella scuola Raciti e anche nella chiesa di San Paolo. I ladri avevano portato via calici, la pisside e oggetti fondamentali per celebrare la messa, successivamente ritrovati dalla polizia e riconsegnati.

“Si metta fine a questa serie di raid e furti a Borgo Nuovo”

“Dieci giorni fa abbiamo fatto un’interrogazione all’assessore Anello per capire il perché questa palestra rimane ancora chiusa dopo essere stata inaugurata e assegnata alla Federazione Atletica Pesante”, dichiara il consigliere comunale del PD Fabio Teresi. “In questo momento a Borgo Nuovo stanno succedendo una serie di atti pericolosi, ancora qui resta chiusa. Abbiamo speso soldi per questa palestra, affidandola a una federazione e non è possibile che resti chiusa. Si apra subito e si metta in sicurezza”.

“Sono “incazzato” – incalza Teresi – durante i 10 anni della mia presidenza alla V Circoscrizione, mai si sono verificati questi atti in modo sistematico e ripetuto come adesso. Vogliamo vedere le facce di chi amministra la città e le vogliamo vedere a Borgo Nuovo. Incontreremo nei prossimi giorni le associazioni sportive hanno richiesto tempestivamente gli spazi della palestra ed insieme a loro capiremo come agire per restituire questo bene insostituibile alla cittadinanza, prima che l’indolenza dell’amministrazione consenta a qualcuno di appropriarsene

“L’atto di vandalismo portato a termine presso la palestra di Borgo Nuovo – dice Salvo Altadonna capogruppo PD in V Circoscrizione – è l’ennesimo segnale di un crescendo preoccupante che sta soggiogando il quartiere. Nessun riscontro alla nostra richieste di convocare un incontro del Comitato di ordine e sicurezza pubblica a Borgo Nuovo, nessun riscontro all’interrogazione posta all’assessore allo sport per conoscere le motivazioni che portano la palestra ad essere ancora chiusa, nonostante sia di settembre 2024 l’ultimazione dei lavori”.

“Ancora – prosegue Altadonna – nessun riscontro alle numerose sollecitazioni fatte all’amministrazione, anche in occasione del tavolo sui fondi “Caivano”, per l’attivazione di attività socio-educative atte a contrastare la deriva culturale del quartiere.
Chiediamo ai cittadini di Borgo Nuovo di indignarsi, questo territorio non merita di sprofondare nel degrado sociale e soprattutto nell’indifferenza delle istituzioni”.

VIDEO – Teresi e Altadonna: “Si apra la palestra e si metta fine a questa serie di raid e furti a Borgo Nuovo”