Palermo, addio alle giostre del Giardino Inglese: Tar respinge ricorso dei giostrai

giostre

Le storiche giostre del Giardino Inglese dovranno lasciare l’area del grande parco del centro di Palermo. Il Tar infatti ha respinto il ricorso dei giostrai che dal ’70 occupavano l’area che ha ingresso in via delle Croci. I titolari dell’area giochi, Pietro e Casimiro Carbocci avevano chiesto la proroga della concessione che era scaduta il 31 dicembre 2020. Richiesta respinta dal Comune di Palermo con la Soprintendenza ai Beni ai Culturali che aveva detto no due volte: prima il 16 marzo 2022 e poi confermato il 21 agosto 2023

I legali dei giostrai sperano comunque di evitare lo sfratto: gli avvocati Alessandro Palmigiano, Ornella Sarcuto, Lavinia Marchese e Gaetano Speranza interporranno appello al Consiglio di giustizia amministrativa. L’obiettivo è anche quello di ottenere la sospensiva della decisione del Tar.

LEGGI ANCHE: Terrore alle giostre: cavo si spezza e i passeggeri vengono lanciati in aria | VIDEO

I lavori al Giardino Inglese 

Intano i lavori di restyling del Giardino Inglese proseguono a rilento e la completa consegna di uno dei polmoni verdi di Palermo non avverrà a marzo, come previsto in un primo momento, ma entro la fine del 2024. A confermarlo è l’assessore al Verde Urbano e Ville Pietro Alongi.

A marzo dovrebbe tornare fruibile una parte del Giardino Inglese: “Gli interventi, ad oggi – fanno sapere dal Comune, – hanno già proceduto al recupero delle aree in cui si trovano alberature di pregio con la rinaturalizzazione degli spazi e l’eliminazione dell’asfalto. Inoltre, l’impianto di illuminazione è già stato completato nelle aree adiacenti alla via Libertà ed in questi spazi sono stati anche sistemati i viali di accesso con i sampietrini e il ridisegno della bordura minerale delle aiuole.

Questi interventi permetteranno di riconsegnare ai palermitani l’area del parco Mattarella adiacente a via Libertà tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo. I lavori continueranno nell’area lungo via Duca Della Verdura e si concluderanno il 30 giugno. La seconda metà dell’anno servirà per completare le verifiche e i collaudi, in modo da riaprire interamente il Giardino inglese entro dicembre 2024″.

LEGGI ANCHE:

Palermo, ritardi sui lavori al Giardino Inglese: “Riapertura entro dicembre” – VIDEO