Palermo, al Foro Italico pronto parcheggio per 100 auto
La Osp srl ha realizzato il parcheggio custodito nella zona di via Padre Messina e del porticciolo di Sant’Erasmo
L’Autorità portuale della Sicilia occidentale ha affidato per 20 anni un’area di 2.800 metri quadrati alla Osp srl, e nell’ambito di questa convenzione la società ha realizzato un parcheggio custodito nella zona del Foro Italico, a fianco di via Padre Messina e del porticciolo di Sant’Erasmo. Si tratta di circa 100 posti auto, 92 per la precisione, di cui 4 saranno riservati ai disabili e due ai bus turistici. È un parcheggio custodito, con segnaletica orizzontale e verticale e sistema di controllo accessi con barre mobili. Sono pronte casse automatiche, tornelli per passaggio disabili, videocamere per il controllo di video sorveglianza e cestini per la raccolta differenziata. Mancano solo le auto, ma l’inaugurazione è prevista martedì prossimo.
Presidente Osp: «Garantito un servizio in più»
Il parcheggio Sant’Erasmo si aggiunge ai già presenti Amari e Sammuzzo, posti all’interno del porto della città a 150 metri dalle rispettive banchine e dotati di circa 300 stalli di cui 150 scoperti. Come si legge sul Giornale di Sicilia, Giuseppe Todaro, presidente della Osp ha detto: »In questo modo garantiremo un servizio in più in una zona della città che sta diventando sempre più un luogo di attrazione per la movida palermitana e turistica». Le tariffe sono ancora in via di definizione: «La proposta è sul tavolo dell’Autorità portuale ─ ha aggiunto Todaro ─. Siamo in attesa del benestare per poterla rendere pubblica. Sarà questione di pochissimi giorni».
L’operazione rientra nell’ambito della convenzione firmata il 31 dicembre di tre anni fa, nella quale l’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha affidato per vent’anni alla Osp la concessione dei lavori e della gestione dei servizi di interesse generale. tra cui, appunto, i parcheggi. Lo scopo è quello di restituire decoro e regole ai cittadini, visto che spesso nello in questa zona sono avvenuti atti vandalici, abbandono illecito di rifiuti, e i posti auto erano in mano ai parcheggiatori abusivi.
Foto street view