Cronaca di Palermo

Palermo: al Foro Italico senzatetto dormono in condizioni critiche

In questo momento reso difficile sia dalle condizioni metereologiche che dall’emergenza coronavirus, per i senzatetto di Palermo la situazione è davvero critica. Nonostante l’immane lavoro delle associazioni di volontariato e della Croce Rossa, sono tante le persone che continuano a pernottare in alcuni ripari improvvisati per strada.

Altri però non hanno la stessa fortuna, essendo costretti a dormire letteralmente per terra. Alcuni di questi sfortunati si trovano nell’area del Foro Italico, la quale è stata recentemente oggetto di un’opera di bonifica da parte dell’Amministrazione Comunale.

PULIZIA STRAORDINARIA DEL COMUNE

Nei giorni scorsi, il vicesindaco con delega al decoro urbano Fabio Giambrone e l’assessore al Verde e vivibilità Sergio Marino, nel recepire le richieste di alcuni cittadini, hanno effettuato una verifica dello stato dei luoghi al Foro Italico.

Tra le altre cose si è presa visione della esistente area sgambatura cani e dell’area storica del litorale. Gli operai del Comune hanno così effettuato degli interventi di pulizia straordinaria, eliminando i rifiuti ingombranti (tra cui materassi e coperte dei senza fissa dimora) ed effettuando interventi di sanificazione.

SENZATETTO DORMONO IN RITROVI DI FORTUNA

Fra le aree coinvolte quelle dell’istituto Nautico e il cosiddetto Palchetto della Musica. Zone che erano interessate dalla presenza di “fratelli di strada” già da diverso tempo.

I volontari delle ronde notturne, che portano viveri e beni di prima necessità ai senzatetto, hanno trovato un quadro decisamente deficitario. Proprio nei pressi del plesso scolastico di corso Vittorio Emanuele, tre persone dormivano con il proprio corpo a contatto con il marciapiede, protetti soltanto da una coperta.

Quadro ancora più complesso a “Porta dei Greci”, dove alcuni extracomunitari hanno improvvisati dei rifugi di fortuna all’interno della struttura muraria e nei pressi del quartiere Kalsa.

A preoccupare i volontari è inoltre la tracciabilità di diversi senzatetto. Sono tanti infatti i soggetti mancanti all’appello e di cui si sono perse le tracce. I volontari si sono già attivati nelle ricerche, ma al momento senza successo.

Published by
Affiance Service