A Palermo ormai da diversi giorni è emergenza rifiuti. Ci sono quartieri totalmente invasi dalla spazzatura, ad esempio alla Zisa. Qui addirittura i troppi sacchetti di immondizia hanno chiuso una strada, tra via via Re Tancredi e via Imperatrice Costanza. Auto e scooter non possono passare e anche per i pedoni il passaggio sembra pressoché impossibile.
“È doveroso inviare immediatamente qualcuno che verifichi e risolva immediatamente questo disastro. È mortificante. Palermo merita cura da parte di tutti”, scrive una cittadina, Valentina, sui social.
Che cosa porteranno di Palermo i tantissimi turisti che affollano la nostra Città? – si chiede sui social Francesco Di Pasquale – Porteranno come ricordo la Bellezza che abbiamo ereditato e l’immondizia che, purtroppo, deturpa l’ambiente e la vita sociale di tutti”. Tutto il quartiere, come altri quartieri della città da giorni soffrono per la mancata raccolta dei rifiuti.
La Rap, nonostante le difficoltà, sta cercando di recuperare gli arretrati. Cinque squadre la scorsa notte sono state impegnate in via Cesare Battisti, via Giuffredi, via Pisacane, via L. Muratori, via Filiciuzza, via Salamone Marino, corso dei Mille; viale Michelangelo a scendere e salire, piazza Mandorle, piazza Micca, via San Martino prossimità piazza Micca, via Perpignano. E ancora: via Lancia di Brolo, via Silvio Boccone, via Crociferi, via Re Tancredi, piazza Sant’Anna. via Benedetto Croce, via del Fondo, via F. Moceo, via Boccadifalco, via San Martino, via Portello, via Carlo del Prete. E infine: San Giovanni apostolo (via Centorbe, via Barisano da Trani, via Cellini, via Camarrano) e Borgo Nuovo (via Comiso, via Alia, via Castronovo, via Ispica)