“Con apposite delibere separate il Consiglio della sesta circoscrizione ha manifestato l’opportunità del posizionamento di quegli appositi impianti semaforici di allerta da installare prima della discesa dei sottopassi di viale Lazio e via Belgio. La proposta è stata votata favorevolmente dai consiglieri Aresu, Nona Pernice, Siino, Susinno e Valenti”. Una nota dalla quale si evince tutto l’interesse affinchè, finalmente, la città di Palermo non debba più assistere, in caso di nubifragi, alle scene apocalittiche come quelle del 15 luglio.
Gli allagamenti delle strade del capoluogo siciliano, da anni, sono ormai divenuti una realtà con la quale i palermitani sembravano dovere convivere passivamente. E invece, a quanto pare, qualcosa si è smosso nella coscienza di chi, nei limiti del possibile, può cambiare le cose.
L’INSTALLAZIONE PRIMA CHE CHE ARRIVI L’INVERNO
“E’ evidente la necessità di avere tali impianti posizionati in quei siti in un contesto climatico ormai fortemente condizionato dai processi di antropizzazione che di fatto, negli ultimi anni, hanno cambiato il clima e l’ambiente”. Queste le parole del consigliere Sergio Susinno, promotore delle delibere, che aggiunge: “Sono ancora ben note a tutti le drammatiche immagini degli allagamenti del 15 luglio causati da poco più di due ore di precipitazioni intense e violente come non succedeva da anni. Adesso occorre fare in fretta, prima dell’avvio della nuova stagione invernale, al fine di mettere, per quanto più possibile, in sicurezza i sottopassi. Tali impianti – conclude Susinno – in caso di eccessiva acqua sul piano stradale dei sottopassi, sono in grado di fornire allarmi e sopratutto segnalazioni visive di arresto per i veicoli, necessari in quei casi in cui si verificano fenomeni imprevedibili”.
———————————————————————————————————————
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE