Palermo, anno nuovo squadra nuova? Via al calciomercato: attesa per il futuro di Dionisi e De Sanctis

Il 2025 è appena cominciato e porta con sé, per gli appassionati di calcio, l’inizio ufficiale della sessione invernale del calciomercato. Dalla giornata di oggi, giovedì 2 gennaio, apre infatti il cosiddetto “mercato di riparazione” per le formazioni italiane, così come per quelle degli altri principali campionati europei. Una finestra che rimarrà aperta fino a lunedì 3 febbraio e che consentirà a tutti i club di rimescolare le carte, rimediando agli errori commessi in estate.

Possibile rivoluzione in casa rosanero

In tal senso avrà tanto da fare il Palermo. La società rosanero è alle prese con numerosi rebus da risolvere, primo tra tutti quello relativo alla guida tecnica, ma non solo. Sono ore frementi dalle parti di Viale del Fante, con i massimi vertici della società impegnati nel risolvere la questione allenatore. Le prossime ore potrebbero infatti portare all’esonero di Alessio Dionisi. Il tecnico senese è pronto a pagare in prima persona (come spesso capita a chi ricopre il suo ruolo) il fallimento sportivo della prima parte di stagione. Il percorso fallimentare della squadra rosanero però potrebbe mietere altre vittime: la posizione di Morgan De Sanctis, Direttore sportivo del club, è infatti in bilico tanto quanto quella di Dionisi.

Per la panchina dei rosa, tra i nomi dei possibili subentranti, in prima linea troviamo Maran e Pirlo, ma occhio anche ad un possibile ritorno di Iachini, protagonista nel 2014 del ritorno in A, e alla candidatura dell’esperto Walter Mazzarri, che nelle ultime ore sta prendendo sempre più consistenza.

Il Palermo tornerà ad allenarsi al CFA già dalla giornata di sabato 4 gennaio e, prima di allora, dovrà fare luce sulla questione, per potersi concentrare appieno sulle operazioni di mercato da portare avanti. Queste incideranno probabilmente tanto sul futuro prossimo della squadra, chiamata a rilanciarsi in campionato e a spegnere il clima di tensione che gli si è generato intorno.

A rischio permanenza anche Brunori, Gomes e Diakité

Il possibile cambio di allenatore potrebbe portare ad una rivoluzione di organico che era già preventivata a prescindere. Tanti i calciatori messi in discussione e vicini a lasciare, un po’ per scelte tecniche un po’ per volontà degli stessi. Al centro delle voci il futuro di alcuni dei veterani della squadra: da capitan Brunori, sul quale aleggia sempre l’interesse di Cagliari e Samp, a Diakité cercato dal Como, e Gomes spinto dal suo procuratore verso nuovi e più gratificanti lidi.

In partenza anche quei giocatori che di spazio ne hanno finora trovato davvero poco: Buttaro, Peda, Saric, Vasic e Appuah sono pronti a sfilarsi la maglia rosa, chi in prestito chi in maniera definitiva. Il Palermo ha per altro lasciato intendere che il mercato in uscita comanderà quello in entrata: c’è da far quadrare un bilancio che ha visto la società rosanero spendere tanto, anche se male, la scorsa estate. Tra i ruoli su cui intervenire sicuramente l’attacco, troppo sterile e poco incisivo nel girone d’andata. Sempre viva la pista Lapadula, centravanti d’esperienza che potrebbe essere girato come contropartita al Palermo nell’affare che porterebbe Brunori sulla sponda opposta.

LEGGI ANCHE