In un comunicato diffuso alla stampa l’Asp di Palermo ha reso noto la creazione del primo ambulatorio sul territorio che si occuperà del controllo sui pazienti dei pacemaker cardiaci. L’ambulatorio è stato instituito presso il Presidio Territoriale d’Assistenza “Enrico Albanese”, di via Papa Sergio I numero cinque, nel padiglione Florio. Tutti i cittadini della provincia potranno quindi fare affidamento anche a questa struttura e non soltanto alle singole aziende ospedaliere.
Per accedere all’ambulatorio è necessario munirisi di ricetta del medico di medicina generale o specialista, facendo attenzione che in essa sia presente il codice (numero 89481) che riguarda il “controllo e programmazione pacemaker”. Successivamente i pazienti dovranno prenotarsi al CUP dell’Asp.
“È necessario – spiega il responsabile dell’ambulatorio, Alfonso Giubilato – che i pazienti portino, in occasione del controllo, la documentazione relativa al pacemaker impiantato sia in una struttura ospedaliera pubblica che privata. Per utenti impossibilitati a venire in ambulatorio per comprovati problemi di salute, è possibile concordare con il medico curante (attraverso un contatto via mail) anche il controllo domiciliare“.
“L’offerta territoriale – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – si arricchisce di una struttura unica, finora, all’interno dell’organizzazione sanitaria. E’ un servizio che va incontro all’esigenza di una vasta utenza trasferendo nelle strutture territoriali, prestazioni prima assicurate solo in ospedale“.