Politica

Anche a Palermo area di carico e scarico passeggeri e bagagli per le strutture alberghiere, via libera dalla Giunta

La Giunta comunale, su proposta degli Assessori Carta e Forzinetti ha approvato le linee guida per l’istituzione delle aree di carico e scarico per le strutture alberghiere secondo i seguenti criteri: da 0 a 10 stanze: non è possibile assegnare alcuno stallo; da 11 a 25 stanze: possibilità di assegnare 1 stallo; da 26 a 45 stanze: possibilità di assegnare al massimo 2  stalli; oltre le 45 stanze: possibilità di assegnare al massimo 3 stalli.

L’Ufficio Concessioni Suolo Pubblico, si occuperà di istruire le nuove pratiche per il rilascio degli stalli di sosta in conformità delle linee guida appena approvate, calcolando il relativo canone unico patrimoniale.

Svolta per le strutture alberghiere della città

“Siamo soddisfatti di aver evaso un provvedimento importante, che risolve finalmente un’annosa questione per gli albergatori e per i turisti della nostra città. Da diverso tempo infatti le diverse associazioni di categoria chiedevano una risoluzione definitiva, per le aree di sosta riservate agli alberghi.

Questa ulteriore delibera a firma congiunta tra i nostri rispettivi assessorati, conferma quanto sia importanti il dialogo tra i diversi rami dell’amministrazione al fine di risolvere problemi concreti per gli imprenditori e tutti i cittadini” affermano gli Assessori Carta e Forzinetti

Palermo come le altre città europee

“Anche a Palermo le strutture ricettive potranno avere finalmente aree di carico e scarico passeggeri e bagagli come nel resto d’Europa e come Assohotel chiedeva da tempo”. A dirlo è il presidente di Assohotel Confesercenti Palermo, Marco Mineo dopo l’approvazione in giunta del regolamento che consentirà alle strutture con più di 11 stanze di richiedere uno stallo dedicato a questa finalità. “Come avevamo denunciato più di un anno fa, Palermo era una delle poche città italiane a non prevedere spazi a supporto di hotel e B&B.

Una questione sottoposta all’amministrazione comunale nell’estate 2022 per cui la macchina amministrativa si era messa in moto attivando le procedure necessarie all’approvazione di un regolamento che andasse in questa direzione. A fine 2022 era stato approvato un emendamento integrativo alla proposta di deliberazione del Consiglio PROCON/438 per riconoscere questo diritto alle imprese ricettive, rinviando ad un regolamento amministrativo l’attivazione della misura. Ieri – dice Mineo – il regolamento è stato finalmente approvato in giunta. Un ottimo inizio di anno che sottolinea l’importanza del dialogo tra mondo associativo e amministrazione nell’interesse delle imprese e della città”.

LEGGI ANCHE:

L’ex Motel Agip torna a Palermo, rilevato l’immobile della storica struttura alberghiera

 

Published by
Redazione PL