Palermo avvia il cammino verso l’Anno Giubilare, la processione in Cattedrale
L’Arcidiocesi di Palermo inaugura il cammino verso l’Anno Giubilare con una solenne cerimonia. La Croce del Giubileo, simbolo del cammino di fede, arriverà in Cattedrale oggi, domenica 29 dicembre, durante una processione che partirà da piazza Sett’Angeli alle ore 17.
La Croce sarà portata da sei persone in rappresentanza del popolo di Dio, accompagnata dall’Evangeliario. L’entrata in Cattedrale sarà preceduta dall’ostensione della Croce, con le porte chiuse fino al momento dell’ingresso dei pellegrini, che entreranno con l’inno del Giubileo.
Alle 17.30, l’arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, presiederà la celebrazione eucaristica, che segnerà ufficialmente l’inizio dell’Anno Giubilare nella città. Per permettere a tutti i fedeli di partecipare, saranno allestite sedie anche nelle navate laterali e nel sagrato, dove sarà proiettata un’immagine dell’evento su un maxischermo. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Arcidiocesi di Palermo e in televisione su Tgs (canale 12).
La Croce del Giubileo resterà esposta nel presbiterio della Cattedrale per tutto l’anno giubilare, dove i pellegrini potranno venerarla. Per l’occasione, è stata realizzata una base in ferro battuto, con un’àncora che simboleggia la speranza, già presente nel logo ufficiale del Giubileo.