11:45 – Fine conferenza stampa
11:41 – “Essere l’unico a dover dare delle spiegazioni? Sinceramente non mi pesa, fa parte del mio mestiere”.
11:35 – “Se soffriamo un problema ambientale? Non credo, anche se sarebbe più bello giocare con un’atmosfera diversa. La partita col Bari non sarà semplice, ma veniamo da una prestazione positiva che dobbiamo ripetere cercando di fare meno errori possibili e concretizzare di più. La loro è una squadra esperta, che sta avendo un trend positivo nonostante le ultime partite. Hanno un organico di valore come tutte. Abbiamo voglia di giocare e di vincere“
11:31 – “Pochi gol nella ripresa? Bisognerebbe valutare ogni singola partita. Spesso nel secondo tempo creiamo più che nel primo. Manchiamo di precisione, dobbiamo essere più cinici. Brunori e Le Douaron insieme? Può essere una soluzione”
11:26 – “Se penso agli ultimi gol presi ci abbiamo messo molto di nostro. Dobbiamo focalizzarci sulla porta avversaria e se l’avversario sbaglia castigarli. Questo è quello che ci sta mancando. Ingressi di Appuah e Vasic contro il Sassuolo? È una scelta fatta per dare più gamba alla squadra. L’hanno saputo fare, anche se la poca esperienza a volte li può portare a fare degli errori”
11:23 – “Voglio vedere maggiore densità in area e più aggressione. Abbiamo giocatori brevilinei che possono fare questo. Si sta facendo di tutto per recuperare chi non ha fatto parte della scorsa partita. Per Diakité e Pierozzi ci sono buone possibilità, per Gomes non lo so ancora. Desplanches? Si è meritato la titolarità. La cosa bella e supportarsi nel momento di difficoltà e quando si fanno degli errori. Sta facendo molto bene, poi nell’arco di una stagione chi gioca sbaglia. Se lo fa un portiere l’errore ha più risonanza. Il suo è un ruolo molto delicato, ma lo fa con grande professionalità”
11:20 – “La situazione attuale non è drammatica, se si dipinge come tale poi si comincia a crederlo. I risultati possono cambiare da un momento all’altro. Questi passano dalle buone prestazioni, che comunque stiamo facendo”
11:17 – “Non mi scalfiscono i cori dei tifosi: li ho sempre sentiti, prima e dopo, anche in altre piazze. Ovvio però che mi dispiace tantissimo che ci sia questa spaccatura con il nostro pubblico, per me dovuta esclusivamente ai risultati. Questi spesso mascherano tutto il resto. Onestamente ai ragazzi posso rimproverare ben poco dal punto di vista del gioco e dell’impegno”
11:13 – “Come si prepara la sfida col Bari? Si cerca di prepararla come sempre, sotto tutti i punti di vista. Impegno ravvicinato? Il modo migliore quando le cose non vanno non è fermarsi ma continuare. A parte una prestazione le altre non sono state al di sotto delle nostre qualità, i risultati sì. Ovvio che le due cose non possono scindersi. Qualche cambiamento nella formazione iniziale potrebbe esserci, ma sicuramente non stravolgerò la squadra”
11:11 – “Nella mia carriera ho fatto anche cose buone, ma è giusto che venga giudicato per quello che la squadra sta facendo ora. In questo momento non siamo riusciti a creare la giusta alchimia in campo. Io faccio l’allenatore, non il mago. La radice della squadra è quella dello scorso anno. Si è voluto puntare sulla voglia di rivalsa di chi magari lo scorso anno non aveva fatto benissimo“
11:06 – “Ogni partita sembra essere sempre l’ultima spiaggia. Non dobbiamo aver paura delle difficoltà; dobbiamo guardarci in faccia ed essere consapevoli della situazione e della classifica, che sicuramente non è quella che mi aspettavo arrivati a questo punto della stagione. Possiamo ancora recuperare terreno, chi sta davanti a noi è ancora lì, ma anche chi sta sotto di noi è vicino. Accetto le critiche e mi assumo le mie responsabilità. Ci stanno tutte, l’importante che non siano alla persona. Sicuramente preferisco che vengano rivolte a me piuttosto che alla squadra”
Ore 11:03 – Inizio conferenza stampa: “Tre sconfitte pesano. La classifica non è bella, 21 punti ottenuti in 18 partite sono davvero pochi, però c’è subito un’altra gara che può servirci per riscattarci. Qualche cambiamento tra gli interpreti potrebbe anche esserci. Serve motivazione, ognuno di noi deve averle. Futuro? Per me è oggi, domani e dopodomani. Inutile guardare troppo avanti”
In vista del turno infrasettimanale, che vedrà il Palermo affrontare giovedì il Bari per l’ultima giornata del girone di andata, l’allenatore dei rosa Alessio Dionisi torna a parlare in conferenza stampa al CFA. Di seguito le parole da lui rilasciate ai microfoni dei giornalisti presenti.
LEGGI ANCHE