La Biennale d’Arte contemporanea “RelAzioni a Catena” by NextHash , in programma a Palermo tra il 30 settembre e il 2 ottobre, vuole percorre le nuove tendenze e proporre, secondo prospettive innovative, opere e autori.
Lo scenario è quello di un settore, l’arte, in continua mutazione, fluido per definizione, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi e sperimentazioni.
Ideata da R&P Contemporary Art, società benefit che promuove artisti contemporanei per portare la bellezza nel mondo, “RelAzioni a Catena” by NextHash è un progetto realizzato in partnership con “Io compro siciliano”.
L’edizione 2022 della Biennale d’Arte contemporanea vanta il patrocinio della Regione Siciliana e il supporto dell’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, del Comune di Palermo, di Palazzo Abatellis e del Museo Riso.
La tre-giorni di eventi dedicati, comincia venerdì 30 settembre con l’accoglienza di un centinaio di ospiti internazionali e una prima serata di gala a Palazzo Valguarnera Marchesi di Santa Lucia che affaccia su piazza Vincenzo Bellini. Il programma prevede inoltre visite guidate in edifici di grande rilievo storico-artistico, come Palazzo Valguarnera-Gangi e Palazzo Fatta, e in luoghi magici del palermitano come la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, accompagnate da esperienze enogastronomiche che celebrano i sapori siciliani con uno stile stellato.
Sabato 1 ottobre s’inaugura la mostra “Materia Dorata”, diffusa in due luoghi iconici della città: l’Oratorio dei Bianchi, sotto la direzione di Palazzo Abatellis, e la Cappella dell’Incoronazione sede distaccata del Museo Riso, rispettivamente visitabile fino al 4 novembre e fino al 9 ottobre a ingresso libero e gratuito e con la disponibilità di visite guidate a cura di studenti universitari coinvolti come mediatori.
La serata di sabato 1 ottobre vedrà inoltre l’arte culinaria dello chef Alessandro Miceli protagonista nella cena di gala a Palazzo Fatta, dove i sapori della Sicilia si fonderanno con l’arte contemporanea e con la musica e gli ospiti potranno creare nuove relazioni.
Il percorso di “RelAzioni a Catena” prende il via nel 2021 a Lipari, con la residenza artistica di Stella Laurenzi, Alice Ronchi, Alessandro Sambini, Adonai Sebhatu e Alessandro Silvestri.
Il mito, la memoria, i mondi sommersi e quelli ancora da esplorare caratterizzano la ricerca degli artisti e la guida della curatrice Rosa Cascone.
“Il progetto prende forma – spiega Sara Zambon, CEO di R&R Contemporary Art – quando, in autunno, anche le artiste palermitane Sabrina Annaloro, Loredana Grasso e Sofia Melluso ricevono l’invito a lavorare sulle stesse tematiche”.
Si aggiungono così nuovi anelli alla catena artistica, elettiva e geografica che collega l’esperienza eoliana al racconto palermitano in mostra a “Materia Dorata”.
Questo il titolo della mostra corale proposto dalla Biennale che ha debuttato lo scorso anno con le residenze d’artista nell’isola eoliana di Lipari, secondo l’alternanza prevista tra residenza e mostre.
La collettiva coinvolge otto artisti, con opere in alcuni casi realizzate site specific negli spazi assegnati.
L’intero progetto “Materia Dorata”, curato da Rosa Cascone, esperta d’arte e di fenomenologia estetica, è declinato attraverso un percorso espositivo che abbraccia luoghi di particolare bellezza di Palermo.
La città multietnica, capitale del Mediterraneo, e più in generale la Sicilia, diventano dunque teatro di un viaggio tra tradizione e ricerca.
I valori imprenditoriali e il collezionismo contemporaneo incontrano gli ideali di artisti giovani e i percorsi di talenti affermati, dando origine a scambi virtuosi e momenti conviviali di confronto, resi autentici dalla genuinità isolana.
La scelta del titolo “Materia Dorata” sottolinea il duplice aspetto, pragmatico e fantastico, della ricerca.
Da un lato, la materia, che identifica la concretezza; dall’altro, con “dorata”, si indica la spiritualità, facendo riferimento allo spirito nell’accezione di pensiero creativo della natura.
“Abbiamo voluto proporre un linguaggio contemporaneo- spiega Rosa Cascone – che nasce dalla notte dei tempi ed è espressione artistica e fonte catartica di sollievo spirituale”.
“Come nell’antichità – precisa – i fruitori sono investiti dalla logica del fare, non del subire”.
Una puntualizzazione importante, che rimanda all’essenza progettuale.
Con la direzione artistica di Rosa Cascone, curatrice formatasi tra Milano, Venezia e Parigi e Sara Zambon, esperta nella creazione di sinergie tra artisti emergenti e imprenditori illuminati, “RelAzioni a catena” è l’indagine urgente che chiede l’impegno e l’attenzione di tutti.
E che trova risposte e interpretazioni esaustive nella ricerca e nei linguaggi degli artisti selezionati: il concetto di sostenibilità, dell’essere parte di un sistema globale e l’accettazione o il rifiuto delle dinamiche di interconnessione date anche dal velocissimo sviluppo tecnologico.
Il progetto prevede ogni anno l’alternanza di residenze artistiche a una kermesse di tre giorni in luoghi diversi della Sicilia, dove talenti creativi, imprenditori e collezionisti internazionali si riuniscono per dare vita a nuove connessioni e tessere straordinarie relazioni, “a catena” appunto.
“Siamo lieti – afferma Andrea Raimondi, cofounder di R&P Contemporary Art – di avere potuto contare sul sostegno del sindaco della Città Metropolitana di Palermo Roberto Lagalla, che ringraziamo per l ‘ospitalità”.
“Palermo è una grande città del Mediterraneo – afferma afferma Davide Morici fondatore, insieme a Giuseppe Giorgianni di “Io Compro Siciliano” – e un affascinante luogo creativo e aperto”.
“Con questa biennale – auspica – vogliamo conquistare il mondo con la bellezza, coltivare relazioni e prenderci cura di giovani artisti”.
Next Hash Group è il main sponsor dell’evento, realizzato anche con il sostegno di Be Different, MAVI e Deglupta.
Di particolare rilievo la collaborazione delle associazioni no profit Anabasi, MED e LaborArtis e, inoltre, di Firetti Contemporary Art Gallery a Dubai, di Bella Restaurant Dubai e dello chef Alessandro Miceli.
Infine, Made in Sicily nel ruolo di media partner e Cantina Di Bella, Tola Azienda Vitivinicola e Cantina Romano in qualità di sponsors tecnici.