Palermo, caos vaccini Pfizer in via di risoluzione: oggi arrivano le scorte

E da oggi tocca ai maturandi senza prenotazione, ecco come fare

dietrofront

Sono state giornate all’insegna del caos quelle riscontrate dal piano vaccinale a Palermo. La gente, contrariata per essere stata rispedita a casa dopo ore di coda per mancanza del vaccino Pfizer, salvo sorprese dovrebbe potere contare su una nuova fornitura. Si tratta, per quanto riguarda gli hub Siciliani in genere, di 168mila dosi, più altre 100mila che saranno consegnate il 2 giugno, e che consentiranno di pigiare sull’acceleratore.

UNA BOCCATA D’OSSIGENO

In Sicilia l’arrivo delle nuove dosi Pfizer è una boccata d’ossigeno anche in vista delle somministrazioni ai maturandi che cominciano oggi. Su base volontaria, gli studenti in procinto di affrontare gli esami potranno ricevere la dose senza prenotazione recandosi in uno degli hub della Sicilia. Per quanto riguarda invece la possibilità di mescolare due vaccini diversi tra la prima e la seconda dose, Mario Draghi ha chiesto lumi all’Ema. Ma le novità non si fermano quì, visto che in queste ore si svolgerà al Tribunale civile di Bruxelles la prima udienza nella controversia tra Ue e AstraZeneca, quest’ultima citata in giudizio per inadempimento del contratto sulle forniture dei vaccini.

LE MODALITA’ PER LA VACINAZIONE DEGLI STUDENTI

Tra le categorie di cittadini che potranno essere vaccinate sfruttando una corsia preferenziale, come detto, c’è quella dei maturandi. Secondo quanto stabilito da un’ordinanza del presidente della Regione, gli studenti dovranno essere muniti di una attestazione di frequenza dell’ultimo anno del ciclo secondario di secondo grado rilasciata dal dirigente scolastico. Se non ancora maggiorenni, dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale. Ogni studente, senza prenotazione, potrà quindi recarsi presso uno degli hub siciliani di vaccinazione, istituiti sull’intero territorio della Regione, prima in Italia a procedere con le somministrazioni ai maturandi. E’ previsto che ai minorenni venga somministrato il vaccino Pfizer, mentre AstraZeneca o Johnson&Johnson a chi ha già compiuto 18 anni.