Palermo, ceduto Pigliacelli al Catanzaro: le parole d’amore del portiere alla piazza

Pigliacelli

Ufficiale il trasferimento di Mirko Pigliacelli al Catanzaro. L’annuncio è arrivato da entrambi i club. “A Mirko i migliori auguri per il prosieguo della carriera sportiva da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”, si legge nella nota del Palermo.

“Ho girato tanto, ma sinceramente quando ho avuto la possibilità di venire a Catanzaro c’è stato poco da pensare. Quando ho giocato al Ceravolo è stato emozionante. Ho sentito da subito il calore della piazza anche con i messaggi sui social, ma anche la forte voglia del direttore e della proprietà di avermi qui. Sono estremamente felice”. Queste le prime parole di Pigliacelli da nuovo giocatore del Catanzaro, che parla anche del suo nuovo rapporto con Iemmello: “Ho giocato diverse volte contro il capitano, ora sono contento di essere in squadra insieme: ho già parlato con Pietro, mi ha raccontato qualcosa, non vedo l’ora di iniziare e spero di far felice la gente di Catanzaro”.

Ai microfoni del club Pigliacelli si descrive, sotto il profilo caratteriale, come “una persona molto semplice, che si mette sempre a disposizione e dedita al lavoro“, mentre dal punto di vista tecnico cerca di interpretare al meglio un ruolo che è molto cambiato nel corso degli anni: “Mi piace giocare a calcio nel verso senso della parola – dice Pigliacelli –, non sono un portiere che sta fermo ad aspettare il tiro, cerco di essere di supporto alla squadra, di dare una soluzione, di fare uscire il gioco dal basso“.

La passione per quel ruolo è una tradizione di famiglia per Pigliacelli, cresciuto nelle giovanili della Roma, con cui ha anche vinto un campionato Primavera: “Mio padre e mio zio hanno giocato in porta, quando da piccolo ho scelto di fare anche io il portiere mi hanno spiegato che è un ruolo particolare, e forse è proprio questo che mi ha convinto”. Pigliacelli si lega al club giallorosso con un contratto di due anni. “Sono sicuro di poter dare una mano alla squadra e a questa società. Penso di mettermi a disposizione in tutto come ho sempre fatto in carriera, ma soprattutto ora che ho fatto tanta esperienza”, conclude Pigliacelli, che si rivolge ai tifosi giallorossi: “Non vedo l’ora di vedervi allo stadio e di gioire insieme!”.

L’addio a Palermo di Pigliacelli

Sul suo profilo Instagram Pigliacelli ha voluto salutare la piazza rosanero con queste parole: “Semplicemente grazie Palermo…Non sono mai stato di tante parole, ho sempre preferito altro, ho sempre preferito mettere il cuore e l’anima in quello che ho fatto dentro e fuori dal campo…Grazie perché ho avuto la fortuna di vivere due anni in una città fantastica, di cui sono follemente innamorato. Grazie ai miei compagni cge hanno condiviso con me questi due anni di vita a cui ho cercato di dare tanto e ho ricevuto tanto….grazie allo staff medico, preparatori, magazzinieri che per me erano diventati famiglia… e grazie di tutto il calore e l’affetto che ho sentito ogni volta in cui ho messo piede al Barbera con dei tifosi che mettono il cuore per la loro città e per la loro squadra. Potrei continuare a scrivere tante e tante cose – conclude Pigliacelli – che mi ha lasciato dentro Palermo e forse non finirei più di scrivere…Chi è stato vicino a me in questi due anni sa cos’è per me Palermo”.