Palermo-Cesena, l’ex Mignani: “Non andremo in gita, vogliamo i punti”. Ecco le probabili formazioni del match

Poche ore a Palermo-Cesena, gara valevole per la 6ª giornata del campionato di Serie B. I rosanero sfideranno il recente passato: sulla panchina dei romagnoli siede infatti Michele Mignani, lo stesso tecnico che subentrò nel finale di stagione su quella rosanero al posto dell’esonerato Corini. Proprio l’allenatore bianconero ha parlato alla vigilia del match dell’impegno contro la sua ex squadra. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni riportate dal sito ufficiale del club romagnolo.

“Nel campionato di Serie B, sulla carta, non c’è una partita più facile delle altre, bisogna giocarle – ha detto Mignani –. Andiamo in trasferta in uno stadio molto caldo, contro uno squadra che l’anno scorso è riuscita a disputare la semifinale playoff: una formazione che ha dei valori e quest’anno ha migliorato l’organico cercando di avere obiettivi alti. Hanno scelto un allenatore che ha già vinto la Serie B, un tecnico giovane ma sotto certi aspetti esperto, ma come sempre quando partiamo da Cesena con il nostro pullman non andiamo a fare una gita, ma proviamo a tornare a casa con dei punti”.

“La mia esperienza a Palermo? Parentesi breve ed intensa – ha risposto l’allenatore –, ringrazio ancora la società per questo. Quest’anno la squadra è ripartita con rinnovato entusiasmo, un allenatore diverso, dei nuovi innesti e quindi sicuramente ci sono tante differenze. Io penso che come tutte le squadre ad oggi non siano ancora ben definiti, perché ci vuole tempo per dare una vera identità, ma la differenza più grande in questo momento è il modulo di gioco”.

Palermo falcidiato dalle assenze

Dionisi, giocoforza, mischia ancora le carte: contro il Cesena possibile un “ritorno al passato” rispetto ad alcune scelte tecniche. In particolare nel ruolo di prima punta, con capitan Brunori pronto a riprendersi la sua maglia da titolare a discapito di Henry, anche se il ballottaggio tra i due rimarrà aperto probabilmente fino all’ultimo.

Ad affiancare il prescelto saranno probabilmente Le Douaron, che dovrebbe avere la meglio su Insigne per ricoprire il ruolo di esterno destro, e Di Mariano che, malgrado venga da una settimana difficile per via della perdita dello zio Salvatore Schillaci, è chiamato a sostituire Di Francesco non convocato (al pari di Lund) a causa di un sovraccarico muscolare. La soluzione alternativa sarebbe quella di schierare il francese Le Douaron a sinistra e confermare Insigne sulla corsia opposta. Nodi che probabilmente verranno sciolti da Dionisi soltanto in prossimità del fischio d’inizio.

Da segnalare infine un rientro importante in difesa per la formazione rosanero: Ryyan Baniya torna infatti a tutti gli effetti arruolabile, anche se per trovare la migliore condizione avrà ancora bisogno di tempo. Restano fermi ai box invece Gomis, Di Bartolo, Lucioni, Verre e Blin. Per quest’ultimo in particolare non arrivano buone notizie. Il francese infatti, nella giornata di ieri, è stato sottoposto ad indagini strumentali che ne hanno evidenziato una lesione al tendine del bicipite femorale destro. Un referto che non lascia altre possibilità se non quella di un intervento chirurgico; operazione al quale Blin dovrà pertanto sottoporsi nei prossimi giorni.

Mignani può sorridere: organico quasi al completo

Per Michele Mignani una sola assenza in squadra: quella del giovane trequartista Tommaso Berti, alle prese con un fastidioso infortunio. Per il resto tutti a disposizione dell’ex tecnico di Bari e Palermo, che dovrebbe puntare quindi sul 3-5-2. Ad infoltire il centrocampo, rispetto all’ultima gara, l’ingresso di Francesconi. In attacco spazio al duo Antonucci-Shpendi.

A dirigere il match Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. La squadra arbitrale sarà completata dagli assistenti Bresmes e Luciani. Quarto uomo Rinaldi. Al Var Volpi coadiuvato da Longo.

Di seguito le probabili formazioni.

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakitè, Ceccaroni, Nikolaou, Pierozzi; Segre, Gomes, Ranocchia; Le Douaron, Brunori (Henry), Di Mariano. ALL: Alessio Dionisi

CESENA (3-5-2): Pisseri; Curto, Ciofi, Mangraviti; Adamo, Francesconi, Calò, Bastoni, Donnarumma; Antonucci, Shpendi. ALL: Michele Mignani

Fonte Immagine: grossetosport.com e wltv.it

CONTINUA A LEGGERE

L’ultimo saluto a Totò Schillaci, solo in mille in Cattedrale per ragioni di sicurezza (palermolive.it)

Totò Schillaci, Regione Siciliana intitolerà al bomber una sala dell’assessorato allo Sport (palermolive.it)

Vasco Rossi ricorda Totò Schillaci: “È stato un piacere averti ad un mio concerto” – PalermoLive.it