Palermo-Cittadella, torna Brunori, ancora assenti Baniya e Saric: ecco le probabili formazioni

Si torna subito in campo: a distanza di soli quattro giorni da Mantova-Palermo i rosanero sono pronti a sfidare il Cittadella, ospite al “Barbera” per la 12ª giornata del campionato di Serie B. I veneti occupano attualmente la penultima posizione della classifica, con 9 punti ottenuti in 11 giornate. Peggio è riuscito a fare solamente il Frosinone che di punti ne ha accumulati 8. Il dato curioso risiede però nel fatto che ben 6 di questi 9 punti la squadra allenata da Dal Canto li abbia fatti in trasferta, avendo ottenuto le vittorie contro Brescia (0-1 alla seconda giornata) e Modena (stesso identico risultato alla quarta).

Si rivedono Brunori e Sirigu

Per la gara contro i granata Dionisi recupera Matteo Brunori. Il capitano risulta infatti nella lista dei convocati dopo aver saltato le ultime due partite a causa di un fastidio al tallone. Tuttavia, come già annunciato dallo stesso allenatore rosanero nel corso della conferenza stampa pre-match, il numero 9 siederà almeno inizialmente in panchina, non avendo avuto modo di allenarsi a pieno regime con la squadra in quest’ultima settimana. Con l’attaccante perugino torna a respirare aria di partita anche Salvatore Sirigu, ormai ristabilitosi dall’influenza che lo aveva colpito a metà settimana. Ancora fermi invece ai box Gomis, Blin, Saric, Lucioni e Baniya.

Tre le assenze tra le fila degli ospiti: Angeli, Negro e Casolari non saranno infatti del match.

Il possibile schieramento in campo

Poco turnover per Dionisi, almeno così sembrerebbe dalle indicazioni ricevute, anche se il tecnico del Palermo ha ammesso in conferenza stampa di avere 3-4 nodi ancora da sciogliere. Uno potrebbe riguardare l’impiego di Diakité, il cui dispendio di energie è stato messo a dura prova dai tanti impegni ravvicinati. Il suo è un ruolo “di corsa”, motivo per cui il maliano potrebbe avere maggior bisogno, rispetto a qualcun altro, di rifiatare. Pierozzi si scalda ed è già pronto a prenderne il testimone. Stesso discorso potrebbe riguardare anche l’altra fascia di difesa con Lund pronto a subentrare a Ceccaroni, anche se quest’ultimo tra i due sembra ancora partire in vantaggio per accaparrarsi la maglia da titolare.

A centrocampo si prospetta invece il ritorno di Verre nell’undici di partenza. Pochi dubbi su Gomes e Segre, che al momento godono di fiducia incondizionata e sono da considerarsi “intoccabili”. Dirottando l’attenzione al reparto offensivo, invece, occhio alla posizione di Le Douaron. Il francese da subentrato, in occasione della trasferta di Mantova, ha fatto intravedere segnali di crescita. Segnali che potrebbero portare Dionisi ad affidargli il ruolo di punta centrale, preferendolo dunque ad Henry apparso, al contrario del compagno, un po’ in ombra nell’ultima uscita. Sulle corsie esterne spazio ad Insigne e Di Francesco.

A dirigere il match del “Barbera” tra Palermo e Cittadella sarà Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. La squadra arbitrale è completata dagli assistenti Giallatini e Fontani. Quarto uomo Pezzopane. Al Var Camplone coadiuvato da Pagnotta.

Di seguito le probabili formazioni in campo.

PALERMO (4-3-3): Desplanches; PierozzI, Nedelcearu, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Gomes, Verre; Insigne, Le Douaron (Henry), Di Francesco.

Indisponibili: Gomis, Blin, Saric, Lucioni, Baniya.

Squalificati: /

ALL: Alessio Dionisi

CITTADELLA (3-5-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Carissoni; Vita, Amatucci, Tronchin, Branca, Masciangelo; Magrassi, Rabbi.

Indisponibili: Angeli, Negro, Casolari.

Squalificati: /

ALL: Alessandro Dal Canto

LEGGI ANCHE