Palermo come Broadway, la Performing Arts School in cerca di nuovi talenti
Sabato 29 le audizioni. Tre borse di studio ai più meritevoli pari alla copertura totale dell’intero anno accademico
Dopo i sold-out di Chicago, diretto da Saverio Marconi e interpretato dagli ex allievi della Performing Arts School, l’accademia palermitana che da 11 anni porta avanti la formazione di Broadway in Italia apre le porte ai nuovi talenti per un’ultima sessione di audizioni. Durante il processo di selezione verrà conferita ai talenti più meritevoli una borsa di studio a copertura totale dell’intero anno accademico professionalizzante (una per indirizzo), spendibile nella formazione multidisciplinare delle arti sceniche.
Palermo, le audizioni della Performing Arts School
Appuntamento sabato 29 ottobre nei locali della PAS – al numero 11 di Viale delle Alpi – per una sessione di audizioni che daranno l’opportunità agli aspiranti performer di incontrare una commissione di docenti specializzati per orientare il proprio percorso artistico. Da Carla Livio a Rinaldo Clementi, passando per Marzia Molinelli e Davide Nebbia: dalle 11 la commissione, composta dagli insegnanti della scuola, sarà pronta a valutare i ragazzi.
I corsi di Performing Arts School sono a numero chiuso e accolgono esclusivamente allievi orientati al miglioramento e al lavoro di gruppo nell’ottica dello sviluppo di competenze legate al mestiere del performer e quelle meta-competenze che – nello spettacolo come nella vita – fanno la differenza: comunicazione, gestione emotiva, consapevolezza dei valori, assertività, leadership.
Come partecipare
Come a Broadway ma a Palermo. Con un programma basato sul metodo di formazione Broadway, PAS rappresenta una delle accademie con più alto livello formativo di tutto il sud Italia. L’accademia nasce nel 2011 con l’intento di conferire agli aspiranti performers del sud l’opportunità di accedere ad un’alta formazione professionalizzante senza affrontare gli eccessivi costi di trasferimento e soggiorno in una delle città del nord e conseguire un diploma artistico propedeutico a una carriera nel settore delle arti sceniche (canto, danza, recitazione e musical).
Durante l’audizione al candidato verrà chiesto di realizzare una performance in:
– canto, con un brano della durata di 2 minuti su base o a cappella;
– danza, con una coreografia di qualsiasi genere su musica;
– recitazione, con un monologo teatrale anche non a memoria.
Successivamente la Commissione ufficiale di PAS avvierà un dialogo conoscitivo con il candidato, che sappia informarlo e aiutarlo a capire come sviluppare la propria vocazione.
Per partecipare alle audizioni è necessario prenotare con una mail a all’indirizzo info@accademiapas.it o inviando un messaggio WhatsApp al 3200827095.
Il progetto con gli istituti superiori e l’impegno di PAS nel sociale
Quest’anno la Performing Arts School Palermo ha avviato un progetto di collaborazione con diversi istituti della città nei quali verrà realizzata una sessione di incontri ed orientamento nelle classi. Per ogni istituto convenzionato con il progetto, verrà erogata una borsa di studio del valore equivalente a un intero anno di percorso propedeutico, al giovane under 18 più meritevole. Premiare il talento con una borsa di studio è parte integrante della politica di PAS, da sempre attenta al diritto allo studio e alle tematiche sociali del territorio.