Palermo, concorsi truccati per lavorare sulle navi: 1000 euro per superare l’esame
Tangenti fino a 1000 euro per avere la certezza di superare l’esame. Così, secondo la Procura di Palermo, sarebbero stati truccati i concorsi per diventare ufficiali di macchina e lavorare sulle navi.
Esami truccati per lavorare sulle navi: le condanne
I giudici della prima sezione penale della corte d’appello di Palermo hanno emesso quattro condanne nel processo d’appello. Pene ridotte per il capitano superiore di lungo corso e componente della commissione esaminatrice Giovanni Paterna, 5 anni, 1 mese e 10 giorni, Francesco Giuseppe D’Annibale, 1 anno e 8 mesi, Francesco De Santis, titolare di una scuola di formazione marittima, 1 anno e 4 mesi; Alessandra Schirò, docente dell’Istituto nautico e componente della commissione esaminatrice, 2 anni.
Le indagini
I quattro erano finiti tutti agli arresti domiciliari nel dicembre del 2017. In base alla ricostruzione fornita dagli inquirenti, oltre 50 candidati avrebbero superato gli esami seguendo dei corsi a pagamento, pagando fino a 1000 euro, tenuti dai pubblici ufficiali che avrebbero poi fatto parte della commissione d’esame, ottenendo così l’abilitazione.