Otto anni di carcere per il finanziere Gianfranco Cascone, 54 anni, arrestato il 12 agosto scorso con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di nove minori. Il Gup Ermelinda Marfia ha così deciso, riducendo la pena di un terzo rispetto alla richiesta del Pm in virtù del rito abbreviato.
Il brigadiere della Guardia di Finanza svolgeva anche il ruolo di mister in una scuola calcio di Acqua dei Corsari. Ed è proprio in tale contesto che ha abusato di bambini tra i 9 e gli 11 anni facendo passare le violenze per “giochi”. In un primo momento Cascone aveva negato il tutto, spiegando al giudice di trovarsi in un momento particolare della sua vita a causa della separazione dalla moglie. Successivamente, nel mese di novembre, l’uomo aveva confessato il reato: “Toccavo le parti intime dei bimbi”, avrebbe detto davanti al Pubblico Ministero.
L’indagine aveva preso il via dalla denuncia di due ragazzini. Così si era provveduto a riprendere tramite telecamere i momenti che Cascone, 54 anni, trascorreva al centro sportivo con i minori. Attraverso i filmati, che non hanno dato adito a dubbi, si è proceduto all’arresto del brigadiere.
Le vittime erano tutti maschietti tra i 9 e gli 11 anni. Le telecamere hanno mostrato le sconcertanti immagini: Cascone faceva sedere alcuni bambini sopra le sue gambe e, quando ha iniziato a masturbarsi, la Polizia è immediatamente intervenuta. “Mi sono fatto male e mi ha fatto schifo”, racconta una delle vittime, che aggiunge anche di aver tentato, invano, la fuga. Testimonianze drammatiche e simili tra loro, che hanno spinto una delle mamme dei bambini a denunciare quanto raccontato dal proprio figlio.