È appena terminato l’incontro tra i rappresentati dei percettori del reddito di cittadinanza, Toni Guarino e Davide Grasso, e la direzione regionale dell’INPS, il decreto attuativo in uscita lunedì 18 dicembre darà il via libera alla presentazione delle domande per l’assegno di inclusione.
“Abbiamo sollevato alcune criticità perché la data del 18 ci sembra assurda visto che la percezione del sussidio inizierà il mese successivo rispetto alla data di presentazione della domanda” spiega Davide Grasso.
Infatti, i percettori avranno solo 8 giorni di tempo per poter presentare la richiesta, considerando che nei giorni festivi i Caf e i Patronati saranno chiusi.
A tali perplessità la direzione regionale ha fatto sapere “Non è detto che il decreto attuativo, non preveda che chi presenti le domande a gennaio, non abbia il sussidio anche per il mese corrente”.
“Abbiamo fatto presente anche le varie criticità che ci sono sul decreto – afferma invece Tony Guarino– per quanto riguarda i punteggi in scala di equivalenza, dove vengono fatte distinzioni tra bambini invalidi di serie A e bambini invalidi di serie B, una vergogna. Continueremo sempre a vigilare su questa situazione e terremo aggiornati tutti per garantire i diritti dei siciliani”