Palermo, controlli a tappeto nelle zone della movida: identificati in 300 e multe per 15mila euro

vucciria

Anche nel corso di questo fine settimana sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”. I controlli hanno interessato gli itinerari della movida, in particolare, via Maqueda fino a Piazza Giulio Cesare, comprese le strade affluenti, piazza all’Olivella e il quartiere della Vucciria. 

Ben 4 gli accessi ispettivi effettuati in relazione ad altrettanti locali, tutti nella zona della Vucciria. In 3 di essi, sono state riscontrate irregolarità quali l’assenza di “Scia esterna” e non conformità minori che non comporteranno sanzioni di natura economica.

Controlli e sanzioni

Particolarmente rilevanti, invece, alla luce delle numerose e gravi irregolarità riscontrate da personale della Polizia Municipale coadiuvato dalla Polizia di Stato, gli esiti di un accesso ispettivo espletato nei confronti di un locale ubicato nel cuore della Vucciria: assenza di Scia per la somministrazione di alimenti e bevande; mancanza di Scia sanitaria, mancanza di piano di autocontrollo HACCP, assenza per il titolare del necessario attestato di alimentarista. A conclusione dell’accesso ispettivo, sono state sottoposte a sequestro amministrativo 281 bottiglie di superalcolici, un bancone adibito alla somministrazione di bevande alcoliche ed apposti i sigilli ad un locale adiacente adibito a deposito e di pertinenza dell’attività. Complessivamente, sono state identificate 278 persone, controllati 75 veicoli ed elevate contestazioni che ammontano a 14.900 euro.