Palermo, Corini: “Dobbiamo diventare una squadra più stabile”
Venerdì il Palermo sarà impegnato nella trasferta di Catanzaro. Un match importante per i rosa che vogliono dare continuità di risultati dopo il successo casalingo ai danni del Modena. Il tecnico Eugenio Corini ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue parole:
“Ranocchia ha già fatto buoni allenamenti. È un ragazzo che si sta adattando al nostro modo di fare, lo vedo pronto. Sta entrando nelle nostre logiche, sta bene fisicamente, è un’opzione e può partire dal primo minuto a Catanzaro. Non ci saranno cessioni a centrocampo, l’idea è di rinforzare la squadra a livello numerico. Si va verso i mesi più importanti del campionato”.
Corini: “Dobbiamo diventare più stabili”
“Per me la squadra nelle ultime sei partite ha avuto continuità da un punto di vista prestazionale. Abbiamo dimostrato di sapere stare dentro le difficoltà e saperle portare spesso dove vogliamo noi. Dobbiamo diventare più stabili. Il gol lo puoi subire ma dobbiamo fare dei passi in avanti sull’equilibrio generale. Da un punto di vista difensivo abbiamo fatto una discreta partita contro il Modena ma dobbiamo farla diventare eccezionale”.
Col Catanzaro per dare continuità alle prestazioni
“All’andata col Catanzaro il momento era particolare, ma nel primo tempo avevamo fatto una partita aggressiva; abbiamo sofferto dopo il gol dello 0 – 2. È stato un momento molto delicato ma la squadra si è concentrata sul lavoro e poi abbiamo fatto una prestazione importante a Parma. Ci siamo rimessi in carreggiata, ora serve la continuità di prestazioni”.
Compatibilità Soleri-Brunori? “Non ci sarà Matteo venerdì. Soleri ha fatto qualcosa di importante, così come Mancuso. Sono contento di avere questo reparto di attaccanti. Questa squadra ha fatto le cose migliori quando ha potuto scendere in campo secondo l’idea per cui è stata costruita. Nella partita contro il Lecco abbiamo giocato con la doppia punta Mancuso-Soleri e in quella partita abbiamo avuto tante occasioni nonostante abbiamo perso paradossalmente zero a due. Sono giocatori che possono essere compatibili, ma bisogna tenere contro del progetto tattico e dell’equilibrio.
Questa squadra ha fatto le cose migliori col 4-3-3, questo per me è fondamentale. Le due punte sono un’idea, i giocatori sono compatibili ma il progetto tattico e l’equilibrio sono le priorità. Dobbiamo cercare la quadra. Questa squadra giocherà con tre centrocampisti, che possono occupare diverse posizioni, dipende dalle partite.
Corini sul mercato dei rosa
“Diakité? La trattativa è ben avviata, aspettiamo l’ufficialità. Graves è un centrale ma in queste gare ha fatto molto bene. Dovrò fare diverse valutazioni. Ringrazio Mateju, l’ho voluto qua e ci ha dato grande disponibilità: è stato tanto criticato ma la squadra ha avuto bisogno di lui. Gli auguro il meglio”.
Soleri? Le richieste che ha avuto significa che tanti pensano che possa fare il titolare. Capisco il ragazzo che ha bisogno di valutare tante situazioni. Sapete quanto è legato a questo ambiente. Non è un tredicesimo, è un titolare ma si trova davanti il nostro capitano. Il futuro di Edo lo vedo da titolare, deve continuare il suo percorso di crescita. E’ una risorsa molto importante”.
Il calendario non spaventa Corini: “Giocare di venerdì non è un problema, tutto quello che verrà se sarà positivo sarà importante. Pensiamo alla nostra partita e a cercare di vincerla. Sabato guarderò il prossimo avversario che è il Bari. Speriamo la squadra possa essere accolta da un pubblico straordinario venerdì prossimo con il Bari. I nostri tifosi ci hanno abituati a riempire tutti i settori ospiti. Sappiamo che questo supporto non mancherà mai”.