Le previsioni indicavano la giornata di oggi come quella conclusiva dei lavori in Viale della Regione Siciliana a Palermo all’altezza di via Principe di Paternò.
Tuttavia, come ha spiegato l’architetto Fabio Cittati, responsabile delle operazioni, è sorto un problema nella congiunzione tra il canale Mortillaro, che si sarebbe dovuto coprire, e il canale di passo di Rigano: “C’è un punto in cui i due canali si uniscono, nel quale abbiamo scoperto che il letto del Passo di Rigano è sprofondato di circa un metro e mezzo.” – Ha dichiarato l’architetto – “Avremmo dovuto finire il 12 gennaio ma evidentemente non sarà così“
“Il punto – ha proseguito Cittati – è che tecnicamente potremmo intervenire anche sulle criticità scoperte ultimamente, ma così facendo potrebbero venire a mancare le somme necessarie. D’altronde dovevamo lavorare su un canale solo, quindi ora dobbiamo interloquire con la Regione, che è l’ente di competenza. Noi ci dovremmo occupare della copertura e quindi della strada”.
Dunque adesso, oltre alla copertura del canale Mortillaro, ci si dovrà occupare anche di riparare i guasti al canale di Passo di Rigano e sistemare la congiunzione tra i due canali. Dunque la “palla” passa ora alla burocrazia del caso. Bisognerà capire i costi e i tempi, attualmente stimati approssimativamente per un paio di mesi a partire dall’inizio dei lavori.
La signora Genziana Buttitta, che attraversa quotidianamente il tratto di strada in cui ci sono i lavori in corso, attualmente bloccati, ci ha rilasciato una testimonianza. Il video: