Palermo, da martedì i lavori all’asfalto di via della Libertà: limitazioni per veicoli e pedoni

via Libertà

Finalmente, è il caso di dirlo, dalla prossima settimana a Palermo partiranno i lavori per il rifacimento dell’asfalto di via della Libertà. L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emesso una ordinanza (1327) inerente la limitazione temporanea della circolazione pedonale e veicolare e della sosta in via Libertà e zone limitrofe per lavori di pronta manutenzione. I lavori inizieranno la prossima settimana, come confermato dal sindaco Roberto Lagalla e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando.

Mentre vanno avanti, rispettando il cronoprogramma prefissato – si legge in una nota -, i cantieri di manutenzione delle strade nei principali assi della città e senza tralasciare alcun quartiere, martedì inizieranno le opere di rifacimento dell’asfalto di via della Libertà, che riguarderanno il segmento che va da via piazza Vittorio Veneto a via Notarbartolo. Dopo aver completato il rifacimento del primo lato dei marciapiedi, la scelta dell’amministrazione è stata quella di procedere adesso con la manutenzione dell’asse viario, tra quelli con la più alta concentrazione di traffico veicolare e di mezzi pubblici.

L’obiettivo è di concludere le 5 diverse fasi dell’opera entro Natale, in modo da proseguire, dopo le feste di fine anno, con la manutenzione del secondo lato dei marciapiedi di via della Libertà e, per minimizzare il più possibile l’impatto sulla circolazione, questo lotto di lavori si svolgerà esclusivamente durante le ore notturne. Il nostro ringraziamento va agli uffici delle opere pubbliche che da mesi stanno seguendo con grande impegno e con la giusta strategia il percorso di manutenzione delle strade di Palermo. Un percorso certamente lungo, ma sul quale l’amministrazione sta proseguendo con ulteriori investimenti e nuovi cantieri in programma nei prossimi mesi, e che fino ad oggi ha visto procedere speditamente le varie opere“.

Lavori asfalto via della Libertà, cinque cantieri previsti

Dalla data di comunicazione d’inizio lavori – si legge nella ordinanza -, nel rispetto dei tempi normativi e per una durata totale di 90 giorni consecutivi i lavori si effettueranno in orario serale e notturno dalle ore 20:00 alle ore 7:00 del giorno successivo.


Questo il dettaglio:

1 Cantiere:
Tratto compreso tra le Vie Notarbartolo e Piazza Mordini;
Tratto di piazza Crispi compreso tra la via Libertà e la via Corleo;

2 Cantiere:
Piazza Vittorio Veneto intera Piazza.
Via Croce Rossa tratto compreso tra via Littore Ragusa e Piazza Vittorio Veneto;

3 Cantiere:
Tratto compreso tra la Piazza Vittorio Veneto e via Bonanno;

4 Cantiere:
Tratto compreso tra la Via Bonanno e via Gargallo;

5 Cantiere:
Tratto compreso tra la Vie Tommaso Gargallo e via Notarbartolo.

Nei tratti stradali oggetti del cantiere sarà prevista la chiusura al transito veicolare di metà carreggiata per volta di entrambe le direzioni di marcia, consentendo la circolazione veicolare a senso unico alternato, altresì, consentendo il transito dei Bus e degli autorizzati in direzione Piazza Vittorio Veneto, per stralci funzionali non superiori a 100 m., regolamentato da movieri con eventuale semaforo mobile a cura e spese della Ditta esecutrice dei lavori.

Lavori in via Libertà, nessuna modifica per i mezzi pubblici

La circolazione veicolare dei mezzi di trasporto pubblico dovrà essere consentita in tutto il
tratto dell’intervento del presente provvedimento, per tutta la durata dei lavori al fine di
garantire la continuità del servizio.