“Palermo dal mare 2022”, laboratorio galleggiante di immagini
I partecipanti illustreranno il paesaggio naturale e urbano con la tecnica dell’acquerello
“Palermo dal Mare 2022“: è il titolo del progetto promosso dall’associazione culturale “BCsicilia” presentato al Circolo Velico di Sferracavallo.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si terrà i prossimi 1, 2, 8 e 9 ottobre.
Protagonisti, i porti di Cefalù e Palermo, dai quali si salperà: i partecipanti potranno illustrare le due città dal mare, osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello.
UN LABORATORIO GALLEGGIANTE DI IMMAGINI E PAROLE
Il progetto, ideato e curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella, è promosso da “BCsicilia” nell’ambito del “Fabriano Festival del Disegno 2022“.
L’iniziativa, della durata di due weekend, prevede la narrazione con immagini e parole, in chiave personale, del rapporto della città con il suo mare.
“Palermo dal Mare 2022” si articolerà in tre fasi: la prima, propedeutica, riguarderà la presentazione del progetto.
Previsti due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca e uscite giornaliere della durata massima di quattro ore.
Successivamente, si terrà l’esposizione degli elaborati , ovvero la fase finale delle due esperienze artistiche.
Un vero e proprio laboratorio galleggiante di immagini e parole, che annovera quale obiettivo la rappresentazione della costa con luci di provenienza diversa.
I partecipanti illustreranno i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo e la terra.
Il tutto, da una prospettiva insolita: il mare.
LA PRESENTAZIONE
Il Circolo Velico di Sferracavallo, in via Scalo di Sferracavallo a Palermo, ha ospitato la presentazione del progetto, illustrato da Alfonso Lo Cascio e Valentina Portera, rispettivamente presidente regionale e della sede locale di Cefalù di “BCsicilia”, insieme alle due ideatrici e curatrici.
Già aperte le iscrizioni.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 335.1277098 e 339.8792830.
Oppure scrivere inviare una mail a segreteria@bcsicilia.it o a palermodalmare@gmail.com.
O, ancora, consultare la pagina facebook Palermo dal Mare.
CONTRIBUTI E COLLABORAZIONI
Gli armatori che offriranno le loro imbarcazioni a vela nell’ambito della nuova edizione, per Cefalù, sono Paolo Leca, Alberto Castiglione, Francesco Dimino e Nino Ciccia.
Per Palermo, invece, saranno Antonio Cangemi, Giovanni Campisi, Piergiorgio Fabbri e Carmelo Currieri.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Azienda Tenuta San Giaime, il Circolo Velico di Sferracavallo, la Società Canottieri di Palermo, la Lega Navale Italiana di Palermo e di Cefalù, Seacily, ALAB, AcquaPalermo, Cuneovualà Fondazione Peano di Torino, ADV Autoridiariviaggio Ferrara e USK Urban Sketchers Firenze.