Palermo, De Lucia è il nuovo Procuratore Capo: “Continua lotta a Cosa Nostra”

Il nuovo Procuratore Capo si è insediato oggi, nel corso di una cerimonia svoltosi nell’aula magna della Corte d’Appello di Palermo

Maurizio De Lucia è il nuovo Procuratore Capo di Palermo. Si è insediato oggi, nel corso di una cerimonia svoltosi nell’aula magna della Corte d’Appello di Palermo, sottolineando il suo costante impegno contro la mafia. 

Maurizio De Lucia, biografia

Campano, 61 anni, Maurizio De Lucia è entrato in magistratura nel 1990. La sua prima sede è stata la Procura del Tribunale di Palermo, dove da giovane sostituto ha vissuto il drammatico periodo delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Per anni si è occupato di reati economici ed ha indagato sulla pubblica amministrazione. Dal 1998 ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia, dove ha sviluppato un’esperienza investigativa e processuale a tutto campo. Da ultimo, è stato a capo della Procura di Messina.

Schifani su De Lucia: “Grande preparazione ed equilibrio”

“Auguro buon lavoro al nuovo procuratore di Palermo De Lucia – ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in occasione dell’insediamento – del quale ho sempre apprezzato la grande preparazione e l’equilibrio. Assicuro la massima collaborazione dell’istituzione Regione in qualsiasi attività di contrasto alla malavita, al fine di rendere ancora più impermeabile e trasparente l’amministrazione pubblica”.

Il messaggio di Lagalla

A congratularsi con il nuovo Procuratore Capo, anche il sindaco della città Roberto Lagalla: “Al nuovo procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia, che oggi si è ufficialmente insediato, il mio sincero augurio e di tutta l’amministrazione comunale di Palermo di buon lavoro. De Lucia è un magistrato capace e autorevole che, sono sicuro, saprà difendere i valori di unità e coesione della città nel segno della continuità con i suoi più recenti predecessori, partendo dalla lotta alla mafia e senza trascurare la tutela delle fasce più deboli e delle bellezze di Palermo. Infine, mi piace associarmi al suo accorato invito, che è anche quello della nuova amministrazione, a una Palermo che torni ad alzare il livello civile e di legalità”.
 
Fonte foto Facebook Giovanni Paparcuri