Maurizio De Lucia è il nuovo Procuratore Capo di Palermo. Si è insediato oggi, nel corso di una cerimonia svoltosi nell’aula magna della Corte d’Appello di Palermo, sottolineando il suo costante impegno contro la mafia.
Campano, 61 anni, Maurizio De Lucia è entrato in magistratura nel 1990. La sua prima sede è stata la Procura del Tribunale di Palermo, dove da giovane sostituto ha vissuto il drammatico periodo delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Per anni si è occupato di reati economici ed ha indagato sulla pubblica amministrazione. Dal 1998 ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia, dove ha sviluppato un’esperienza investigativa e processuale a tutto campo. Da ultimo, è stato a capo della Procura di Messina.
“Auguro buon lavoro al nuovo procuratore di Palermo De Lucia – ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in occasione dell’insediamento – del quale ho sempre apprezzato la grande preparazione e l’equilibrio. Assicuro la massima collaborazione dell’istituzione Regione in qualsiasi attività di contrasto alla malavita, al fine di rendere ancora più impermeabile e trasparente l’amministrazione pubblica”.