Palermo, Di Francesco: “Bilancio negativo, siamo arrabbiati e vogliamo recuperare”

L’attaccante del Palermo, Federico Di Francesco, è intervenuto durante la diretta di “Radio Serie A”, format calcistico trasmesso da RDS. Nel corso della lunga intervista il numero 17 rosanero ha approfondito diversi temi relativi alla sua esperienza nel capoluogo siciliano. Di seguito uno stralcio delle sue dichiarazioni.

Il bilancio su questa prima parte di campionato non è sicuramente positivo – ha esordito Di Francesco –, perché da parte di tutti noi c’è stata sempre la volontà di fare un campionato di vertice e queste prime 13 giornate non ci soddisfano, anche se nelle ultime settimane abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo. Ma adesso c’è da pensare solo alla partita di domenica che è una partita di cartello. Un dato lampante ha proseguito il calciatore – è che abbiamo creato molto a livello di occasioni da gol ma abbiamo realizzato poco. Da parte nostra c’è la volontà di determinare di più”.

Quanto mi manca segnare? Mi manca, perché per un calciatore è la cosa più bella – ha risposto l’ex attaccante di Sassuolo e Lecce –. Ma io ho sempre ragionato per il bene della squadra. Ho fatto 0 gol ma quest’anno mi sono trovato a fare assist o a creare occasioni per i compagni. Ho avuto anche delle occasioni per segnare ma non sono stato bravo. Sto lavorando per sbloccarmi. Si percepisce la volontà della società di creare qualcosa di unico e importante. Ci vuole del tempo, perché la Serie B è difficile. Io sono arrivato l’anno scorso e ho trovato una società strutturata e noto dei miglioramenti rispetto all’anno scorso. Vogliamo portare questo club dove merita, ma ora dobbiamo pensare al presente”.

Il mio rapporto con la tifoseria? È un rapporto bello – sottolinea Di Francesco -. Pretendono giustamente tanto da noi. La cosa bella dei tifosi del Sud è il calore. È come stare sulle montagne russe. Quando vai fuori trovi tanti palermitani che vivono fuori Palermo e questo orgoglio viene tramesso da generazione in generazione. Senti questa responsabilità, ma il calcio è bello anche per questo. Spero con tutto il cuore di poter regalare insieme alla squadra delle gioie a queste persone. Ci vogliamo concentrare sul nostro presente, ma non ci nascondiamo. Sappiamo che i tifosi vogliono la Serie A, non so quando possa accadere, spero presto. Ma dobbiamo ragionare partita dopo partita, perché abbiamo perso terreno e siamo arrabbiati. Dobbiamo riprenderci questo terreno perduto”.

Rapporto con Dionisi? È un allenatore molto meticoloso, molto preparato tatticamente, che cerca di trasferirci un’identità insieme al suo staff – risponde l’attaccante del Palermo -. Si è creato un bel rapporto, una buona alchimia, ha portato un metodo di allenamento che ci piace. La sua storia parla per lui: ha vinto con l’Empoli, ha fatto bene con il Sassuolo” – ha concluso Di Francesco -.

LEGGI ANCHE