Palermo, Di Francesco: “Dobbiamo migliorare sull’attenzione, ma rimaniamo fiduciosi”

Nell’intervista rilasciata ai canali ufficiali della società rosanero, Federico Di Francesco, attaccante del Palermo, ha parlato degli alti e bassi vissuti dalla squadra che hanno caratterizzato questa prima fase della stagione. Di seguito le sue parole.

I due volti di Modena

A Modena è stata una partita a due facce – ha esordito l’attaccante riferendosi all’ultimo match disputato dai rosa –. Abbiamo fatto un grande primo tempo, creando tanto e segnando due reti. Nella ripresa, anche per merito della loro reazione, abbiamo fatto un po’ più di fatica. Da parte nostra però c’è stata la volontà di difendere il risultato a tutti i costi, ma purtroppo non ci siamo riusciti. Rimaniamo comunque fiduciosi per il prosieguo del campionato, consapevoli che dobbiamo lavorare sul nostro livello di attenzione nell’arco di tutti i 90 minuti”.

Il vero Palermo – ha proseguito Di Francesco è, secondo il mio punto di vista, quello del primo tempo di Modena. Dobbiamo cercare di lavorare in settimana per far sì che nell’arco dei novanta minuti si possa trovare quell’equilibrio che ci consenta di arrivare alla vittoria finale. Dopo una rimonta del genere ci si concentra ovviamente sul lavoro quotidiano. Dobbiamo essere capaci di mantenere l’eventuale vantaggio, così come di ribaltare il punteggio nel caso si vada sotto. Cerchiamo di lavorare sempre in questa direzione. Penso ci siano comunque degli aspetti positivi anche in questa sconfitta e dobbiamo ripartire da quelli”.

Cambiare il trend casalingo per non perdere terreno

“Cerchiamo sempre di seguire quello che ci dice il mister provando a mettere in pratica le sue idee – ha spiegato l’attaccante -. Come lui ci mette la faccia dopo ogni partita lo facciamo anche noi, perché siamo comunque noi a scendere in campo. Sicuramente è importante non perdere terreno e cercare nelle prossime partite di fare quei risultati che ci permettano di avvicinarci alle prime posizioni. Se vogliamo fare un campionato importante penso che dobbiamo fare uno switch in tal senso, e da parte nostra c’è tutta la volontà di farlo. Tifosi? Dobbiamo ringraziarli perché ci seguono da ogni parte d’Italia – risponde –, anche sotto la pioggia. Percepiamo il loro affetto. Sabato torniamo al Barbera per affrontare la Reggiana; da parte nostra c’è la volontà di invertire il trend casalingo tornando alla vittoria. Sappiamo che non dobbiamo avere ansie. Dobbiamo provare a fare la partita in maniera determinata e lucida”.

Loro – ha proseguito Di Francesco – vincendo l’ultima partita contro il Frosinone hanno ritrovato entusiasmo. È una squadra propositiva e che sa giocare a calcio. Servirà da parte nostra una grande prestazione per vincere. Da parte mia c’è sempre la volontà di migliorarmi, sia in zona assist che in zona gol. La cosa più importante però è il risultato della squadra e quello rimane il focus principale. Sono felice di indossare questa maglia e voglio togliermi delle soddisfazioni insieme ai miei compagni” – ha concluso -.

LEGGI ANCHE