Intervistato dal “Corriere dello Sport” Federico Di Francesco, attaccante del Palermo arrivato questa estate dal Lecce, ha parlato dei motivi che l’hanno spinto a venire in Sicilia e della stagione che sta vivendo in maglia rosanero. Di seguito le sue parole.
“Ho trovato un gruppo eccezionale – esordisce il numero 17 del Palermo -. Solitamente quando si cambia squadra c’è sempre da considerare almeno un mese d’ambientamento. Qui invece fin dal primo giorno mi sono sentito a mio agio, ho anche il vantaggio di aver già giocato con 6-7 compagni, molti ad Empoli due anni fa. Questo ha facilitato il mio ingresso. Lavoriamo su un certo tipo di idee nel corso della settimana – prosegue Di Francesco -, Corini ci trasmette il concetto di giocare l’uno per l’altro e muoverci per creare le condizioni per una giocata importante. I risultati rafforzano la consapevolezza ma queste alchimie si possono ancora migliorare, anche perché tanti ragazzi sono arrivati da poco”.
“Nel mio percorso ho sempre giocato con squadre che dovevano salvarsi – afferma l’attaccante dei rosa -, anche in B, a cominciare dal Lanciano ai miei esordi. Poi ho avuto la fortuna di disputare campionati gratificanti in A, ma all’interno di questo gruppo sono io che devo chiedere consigli a gente che sa cosa vuol dire lottare per qualcosa di importante. Insegnamento principale? Mantenere l’equilibrio, vivere con umiltà tutto – risponde -. Palermo è una piazza passionale, il rapporto squadra-città fortissimo: guardate l’esultanza dei 4000 a Modena. Per un giocatore questa forma di pressione deve essere fonte di miglioramento, abbiamo lo stimolo di far felice un popolo e la responsabilità di dare il meglio“.
Mio papà? Negli anni il rapporto è cresciuto – confida Di Francesco -, il calcio ci accomuna da sempre, lui è stato uno dei primi a consigliarmi Palermo. La squadra mi è sempre piaciuta, trasmette entusiasmo, ma non ero mai stato in città. Ora che la conosco mi piacerebbe fare qualcosa di storico assieme a questo gruppo, ma sono uno che guarda al presente. Per ora il focus è oggi – afferma -, poi vedremo. Quattro gare in casa nelle prossime 5? Durante la sosta mettiamo benzina nelle gambe e guardiamo solo la prossima che arriva – risponde -. Il lato positivo è che con tante partite al Barbera possiamo moltiplicare l’entusiasmo della nostra gente”.
Fonte Immagine: Palermo Fc
CONTINUA A LEGGERE
Tragico incidente in Sicilia, auto finisce contro muro: morto un 22enne (palermolive.it)
A Palermo altra rapina ai danni della farmacia Del Vespro (palermolive.it)
Caronte & Tourist annuncia lo stop dei servizi, caos per i traghetti (palermolive.it)