Palermo dice no alla guerra: manifestazione in piazza Ruggero Settimo
“Palermo ancora una volta c’è”, afferma il sindaco Leoluca Orlando, che sarà presente alla manifestazione. I dettagli
Le città europee unite nello stesso giorno in unico grande messaggio di pace per dire no alla guerra e sostenere l’Ucraina. Palermo risponde all’appello di “Eurocities”, aderendo all’iniziativa “Cities with Ukraine”. Una grande mobilitazione che si terrà domani, sabato 12 marzo, nelle piazze delle città aderenti.
L’evento, che partirà dalle ore 14.00 in piazza Ruggero Settimo, è organizzato dagli esponenti del movimento giovanile europeista “Lux Europae”. Alla manifestazione contro la guerra parteciperanno anche il sindaco Leoluca Orlando e la delegata del Consolato ucraino e presidente dell’associazione Italia-Ucraina di Palermo Viktoriya Prokopovych. Oltre al coinvolgimento della società civile, anche diverse associazioni daranno un contributo concreto per sostenere il popolo ucraino attraverso una raccolta di fondi e di beni di prima necessità.
“Palermo, ancora una volta, c’è – afferma il sindaco Orlando -. Insieme alle tante città europee coinvolte farà sentire la sua voce portando un messaggio di pace e di vicinanza a tutto il popolo ucraino. Con questa iniziativa l’Europa lancia un appello fortissimo affinché si ponga fine al conflitto in Ucraina. La mobilitazione di tutta la comunità europea ritengo sia fondamentale per ottenere un’azione diplomatica che porti risultati concreti. Insieme fermiamo questo orrore”.
“Lux Europae è lieta di partecipare all’iniziativa di Eurocities, Cities with Ukraine che unisce tutti i cittadini europei contro la guerra. Invieremo un messaggio di pace, solidarietà e unione del popolo europeo a cui noi non possiamo rinunciare“, affermano Mauro Machì e Andrea D’Alù, membri di Lux Europae.