Ore 17:21 – Fine conferenza stampa
Ore 17:18 – “Lucioni e Di Mariano? Rientrano nel progetto – risponde De Sanctis -, perché loro stessi mi hanno espresso la voglia di rimanere. Ma con una riserva: devono dimostrare di avere la giusta voglia, come hanno fatto finora. Rientro di Mancuso? Non avverrà, non fa parte dei nostri piani”
Ore 17:13 – De Sanctis: “Sul mercato c’è da migliorare in qualità e fisicità: c’è bisogno di più forza, di maggiore velocità. Ci vorrà una rosa lunga. Va tenuto presente oltretutto che ci sono delle regole da rispettare riguardo agli under“
Ore 17:11 – Dionisi: “Il progetto di crescita dev’essere realizzato poco alla volta, Roma non è stata fatta in un giorno. Non vedo l’ora di cominciare, stare qui in giacca e cravatta non mi si addice: ho messo la cravatta solo al matrimonio – ride –. In campo mi trovo più a mio agio”
Ore 17:07 – “Idealmente ci piacerebbe migliorare la rosa con elementi che conoscano il campionato italiano – ha proseguito il nuovo DS -. Sicuramente arriveranno calciatori dalla Serie A, così come qualcuno anche dalla B. Dobbiamo avere pazienza, perché stiamo provando a portare qui giocatori dall’estero e non escludo, anzi, confermo che arriveranno giocatori di livello superiore”
Ore 17:04 – De Sanctis: “Voi tutti siete testimoni del processo di crescita che la squadra ha avuto negli ultimi due anni. Il Direttore Gardini mi ha trasferito profonda responsabilità, orgoglio e passione. La tradizione e la storia del Palermo ci aiuteranno a far capire ai giocatori, e a tutti quanti, che dobbiamo rimettere il Palermo dove merita di stare”
Ore 17:00 – Dionisi: “Vogliamo continuare a crescere. Giusto che ci siano aspettative, nei confronti miei come della squadra. Come detto prima dobbiamo remare tutti dalla stessa parte, al momento siamo tutti sulla stessa barca: tifiamo tutti Palermo, seppur con ruoli diversi, e dobbiamo far si che le cose vadano meglio possibile”
Ore 16:56 – De Sanctis sui portieri: “Pigliacelli? ho trovato un ragazzo che ha chiarissima la sua situazione. Mi ha illustrato qual é stato il suo percorso al Palermo. Mi è piaciuto molto il discorso fatto dal suo agente. Chiunque dà rispetto avrà da noi rispetto. Nessuno vuole mandare via nessuno, se cambieremo lo faremo solo quando avremo le giuste garanzie. Desplanches? Ho un’ottima considerazione di lui. Nella dinamica di un cambiamento faremo delle scelte ponderate per avere tre-quattro portieri che possano garantire equilibrio nel reparto. Poi il mister deciderà chi schierare in base a quanto faranno vedere di settimana in settimana, così come si fa per gli altri ruoli”
Ore 16:53 – Dionisi: “Tifiamo tutti per la stessa squadra, la direzione è unica. Non vedo altri modi per migliorare quanto di buono fatto se non quello di remare tutti nella stessa direzione”
Ore 16:51 – De Sanctis su Corona: “Ci sono arrivate tante richieste per lui. Continueremo a ragionarci e a puntarci in futuro. Se partirà lo farà per crescere”
Ore 16:49 – “Esperienza al sud? Per me è la prima volta. Sono felice di mettermi alla prova in una piazza così calda e lo è anche la mia famiglia. Ho voglia di misurarmi con me stesso”
Ore 16:45 – Riprende la parola Dionisi: “Trequartista? Non ne abbiamo parlato, abbiamo già tanti giocatori che sanno giocare tra le linee. Voglio valutare tante cose, ma non solo a livello di qualità, perché quelle ci sono, ma soprattutto a livello caratteriale. L’obiettivo è quello di migliorare il livello di questa rosa. Stulac? Ha fatto bene con me è vero, anche io ho fatto bene con lui. Il tempo però passa e cambiano tante cose. Anche lui verrà valutato come il resto della squadra”
Ore 16:41 – “In uscita non abbiamo grossi lavori da fare – prosegue De Sanctis -, anche se alcuni è vero che andranno via perché non sono in grado di garantire qualcosa in più di quanto raggiunto lo scorso anno. Su alcuni di loro ci sono tante richieste, in questo momento i ragazzi si stanno prendendo del tempo“
Ore 16:38 – De Sanctis sugli obiettivi di mercato: “Interverremo su tutti i reparti. Quello che posso dirvi è che per quanto riguarda centrocampo ed attacco idealmente il nostro mercato dovrà consegnare 7 giocatori per reparto, per poter consentire al mister di attuare le sue varianti tattiche. Proveremo a farlo il prima possibile, lo abbiamo promesso al mister. Budget? Non ho un budget che mi condiziona. Mi condiziona il fatto di consegnare una rosa valida. Non cercheremo di convincere nessuno a venire a Palermo. Teniamo particolarmente al fatto che ci sia consapevolezza dell’opportunità che rappresenta Palermo per un calciatore“
Ore 16:33 – “Mi sono fatto un’idea su tutti i ragazzi della rosa, anche se un allenatore non smette mai di conoscere a fondo i suoi giocatori. Desplanches? L’obiettivo è che ci sia più competizione possibile, perché alza il livello. Non ne faccio una questione anagrafica. Se un giovane può dare di più in termini di rendimento di un “anziano” gioca il giovane.
Ore 16:27 – Dionisi: “Ho già sentito telefonicamente tutti i calciatori, perché volevo presentarmi a loro e trasmettergli cosa mi aspetto. Almeno hanno già il mio numero di telefono in rubrica – ride n.d.r. – Poi è normale che di persona il confronto sarà diverso”
Ore 16:24 – De Santis su Segre: “È un giocatore che suda la maglia e da tutto. Il rinnovo di contratto è questione di dettagli, speriamo di annunciarlo presto. Brunori? Sgombro qualsiasi dubbio: fa parte del progetto tecnico del Palermo 2024-25. Nessun dubbio su questo”
Ore 16:20 – Di nuovo Dionisi: “Esonero? È un’esperienza che va accettata. Mi spiace non aver finito il mio lavoro a Sassuolo, ma fa parte del mio bagaglio. Quello che pretenderò dalla squadra sono disponibilità massima e motivazioni. Partiamo da una base di qualità, ma ci dev’essere anche motivazione nei giocatori. Dobbiamo fare in modo che le pressioni diventino motivazioni. Le difficoltà arriveranno, inutile illuderci che non sia così, la Serie B è un campionato complesso. Dobbiamo lavorare non per non avere difficoltà, ma per rimanere uniti sempre a prescindere dalle circostanze”
Ore 16:17 – Prosegue il DS: “Nel mercato ci vuole il giusto mix. Da un lato serve esperienza, per gestire un fattore ambientale particolare. Giocare a Palermo non è come giocare in altre piazze, le aspettative della tifoseria sono giustamente alte. Dall’altra parte serve anche la gioventù: mi piacerebbe arrivassero giovani che possano sentirsi importanti e già a livello di chi ha maggiore esperienza”
Ore 16:12 – “Ogni piazza è diversa, ogni stagione è diversa. Penso che dovrò adeguarmi all’ambiente: non sarà né più facile né più difficile. Il mio ed il nostro obiettivo è quello di creare un’identità. Dobbiamo essere un moltiplicatore di entusiasmo in una piazza che ha tanta passione. Sono ben felice di poter rappresentare questi colori unici e questa città”. Parola poi a De Sanctis: “La base della squadra è buona ma sarà sicuramente migliorata. Abbiamo chiari gli obiettivi e le posizioni su cui dobbiamo lavorare. Siamo convinti che nei tempi giusti possano incastrarsi tutti i tasselli che vanno centrati per migliorare l’attuale organico”
Ore 16:07 – “Io tecnico esperto? Ad oggi la categoria che conosco meglio è la Serie D – dichiara con modestia l’ex allenatore del Sassuolo -, è quella nella quale ho allenato di più. Lasciare la Serie A per Palermo? Ho fatto un passo indietro per farne tre in avanti. Sento un grande stimolo, sicuramente la società lo ha percepito, altrimenti non mi avrebbe contattato. Vogliamo migliorare su quanto di buono già fatto da questa società, che è tanto. Abbiamo le idee abbastanza chiare. Non sono venuto solo per “firmare un contratto”
Ore 16:04 – Parola poi subito a Dionisi: “Sono davvero felice di essere qui. Percepisco un grande entusiasmo nell’aria”.
Ore 16:03 – Apre la conferenza il Direttore Generale Giovanni Gardini che presenta il nuovo DS Morgan De Sanctis: “Sento la responsabilità e l’orgoglio di far parte dell’area sportiva – dice quest’ultimo -. Spero di soddisfare e mantenere un livello che nel Palermo c’è sempre stato”
Ore 16:00 – Inizio conferenza stampa
Si apre oggi, mercoledì 26 giugno, con la conferenza stampa di presentazione del tecnico Alessio Dionisi, il nuovo corso del Palermo. L’ex allenatore del Sassuolo arriva in Sicilia dopo aver trascorso le ultime tre stagioni in Serie A sulla panchina del club emiliano. Di seguito le sue prime parole in rosanero.