Palermo dirà addio al cantiere della vergogna del Foro Italico, pronti i soldi per completare i lavori
Entro il 2025 a Palermo saranno completati i lavori per la realizzazione di una mega vasca di raccolta dei liquami, da indirizzare poi verso il depuratore di Acqua dei Corsari tramite una pompa di sollevamento. Questo significa che sarà eliminato il cantiere della vergogna del Foro Italico dove si è consumato uno stupro di gruppo ai danni di una 19enne che ha visto la condanna di sette giovani.
L’amministrazione comunale di Palermo ha stanziato 4,3 milioni di euro con l’obiettivo di riportare al vecchio splendore una delle zone più pregiate della città a livello storico e paesaggistico. I lavori rientrano nell’ampio intervento previsto in Costa Sud per l’eliminazione degli scarichi a mare da sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari e il così detto “sistema Cala”. “Si tratta di un passaggio importante – affermano il sindaco Lagalla e l’assessore Orlando – che consentirà di mettere in sicurezza il sistema idrogeologico della nostra città, risolvendo problemi atavici. Palermo sarà all’avanguardia, rispetto a tanti altri centri del Meridione. Questo risultato è il frutto anche di un’efficace sinergia istituzionale con la Regione Siciliana e le due strutture commissariali”.
Le altre opere in programma a Palermo
In programma ci sono diversi cantieri pronti a partire nel 2025. Si parte con gli interventi di manutenzione dei canali di maltempo Borsellino, Celona e Boccadifalco per oltre mezzo milione di euro; la messa in sicurezza delle scarpate stradali di via Calandra e via Ruffo di Calabria con reti e pannelli anti-frana per 850 mila euro; lo smaltimento delle acque piovane in via Castelforte per 600 mila euro. la rifunzionalizzazione delle fognature dell’Ortofrutticolo per 1,6 milioni e 170 mila euro per la transazione con la curatela fallimentare della ditta che si è occupata delle fognature all’Arenella e a Vergine Maria.
Sono 60 i milioni destinati per il consolidamento di monte Pellegrino (fondi Fsc 2021-2027), gli altri 60 per il collettore nord occidentale e il potenziamento di Fondo Verde (fondi Fsc 2021-2027)