Palermo, donna cade per avvallamento sul marciapiede: frattura al naso e gomito – VIDEO
A Palermo ormai il rischio di caduta per buche nelle strade o avvallamenti sui marciapiedi è alto, mettendo a serio rischio l’incolumità dei cittadini. Nel giro di pochi giorni si sono registrati due episodi nel capoluogo: domenica sera un uomo a bordo di una vespa è caduto a causa di una buca non segnalata in via Castelforte riportando ferite fortunatamente non gravi. Peggio è andata a una signora di 73 anni, Maria Pedone, caduta per un avvallamento sul marciapiede in via Lorenzo Iandolino a Partanna Mondello. Il fatto è accaduto martedì mattina alle 10.30 circa all’altezza del civico 88. A soccorrerla alcuni passanti, con una vistosa ferita al naso. Poi una volta giunti i sanitari del 118 la malcapitata è stata portata in ospedale a Villa Sofia. Per la donna frattura del setto nasale e del gomito destro che la costringerà a sottoporsi a un intervento chirurgico.
“Mia suocera stava andando a trovare il nipote – racconta a Palermo Live il genero, Marcello Marraffa – quando ha trovato questo ostacolo inciampando in questa trappola mortale. Una signora di 73 anni ora si ritrova in ospedale per colpa del Comune che perde tempo ad aggiustare le cose. Tante persone sono cadute in queste trappole comunali”.
Per la signora un intervento non proprio semplice: “Mia suocera è cardiopatica e per persone come lei non è facile subire un intervento del genere”. Poi un appello al Comune: “Non deve succedere più una cosa del genere, l’amministrazione comunale acceleri per sistemare le cose qui a Partanna e in tutta la città”.
Lungo il marciapiede sono visibili diversi avvallamenti e come testimoniato dai residenti quello della settantatreenne è solo l’ultimo episodio. Nelle settimane passate si sono registrate cadute di cittadini: “I politici si fanno vedere per chiedere i voti in periodo di campagna elettorale ma poi dopo spariscono. Non esiste solo Mondello, ma c’è anche Partanna”. “Se capita a noi giovani di cadere per strada è un conto, ma quando a cadere sono persone anziane le conseguenze potrebbero essere più gravi”, dice una ragazza che lavora in un panificio lì vicino.
“Mi sono recato sul posto, ho fatto delle foto e ho segnalato a chi di competenza per cercare di adoperarsi per dei lavori di rifacimento dei marciapiedi della via Lorenzo Iandolino dissestati in alcune zone. Sono fortemente dispiaciuto di quanto accaduto a una signora di 73 anni caduta martedì mattina per un avvallamento a Partanna Mondello. Su via Lorenzo Iandolino sono state fatte già delle segnalazioni. In passato sono stati già fatti dei lavori, qualche mese fa è stato tolto un albero e rifatto il manto stradale. Il Comune ha stanziato 48 milioni di euro da spendere in cinque anni per lavori di manutenzione stradali. In Settima Circoscrizione sono partiti gli interventi in via Castelforte che sono costati 800 mila euro. Esprimo soddisfazione per questo importante traguardo perché finalmente dopo dodici anni si comincia a spendere i soldi per mantenere le strade più sicure”. Queste le parole di Ferdinando Cusimano, consigliere della VII Circoscrizione.