Cronaca di Palermo

Palermo, dopo Vasco Rossi arriva il concertone di Radio Italia: palco pronto. Curiosità, ztl e divieti – VIDEO

Per Palermo si apre una nuova settimana all’insegna del grande evento. Dopo il doppio concerto di Vasco Rossi che ha riempito lo stadio Barbera con 74 mila persone in due sere, infatti, venerdì 30 giugno è in programma alle ore 20.40 al Foro Italico è in programma il concertone di Radio Italia Live.

Un cast, che come detto dal direttore Mario Volanti durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che soddisfa tutte le generazioni. Ci saranno: Blanco, Boomdabash, Diodato, Emma, Irama, Levante, Ligabue, Marracash, Mr Rain, Paola e Chiara, Max Pezzali, Rkomi, Rocco Hunt e Sangiovanni.

Il palco è ormai pronto. Anche in questa edizione a condurre saranno gli storici presentatori Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. L’ultima volta che Radio Italia aveva fatto ballare e cantare Palermo è stato nel 2019, prima del Covid: in quell’occasione Achille Lauro, Benji e Fede, Ghali, Il Volo, Irama, Fiorella Mannoia, Mahmood, Fabrizio Moro, Nek, Takagi e Ketra con Giusy Ferreri, i Thegiornalisti, Paola Turci. E come ospite internazionale, Mika. 

Radio Italia è la terza volta che sceglie Palermo come tappa dove raddoppiare il classico concerto che si svolge ogni anno a Milano. Nel 2017 fu un tripudio di musica e ballo: Francesco Renga, Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, J-Ax e Fedez, Eros Ramazzotti, Le Vibrazioni e Nina Zilli sono solo alcuni artisti che si sono esibiti sempre davanti alla cornice del Foro Italico. A chiudere la serata è stato Bob Sinclair che con la sua console ha mandato in estasi le circa 42 mila persone presenti. 

Il rapporto tra Radio Italia e la Sicilia è speciale: il team che quotidianamente va in onda dagli studi di Milano è stato ospite per circa una settimana del “Voi Arenella Resort” a Siracusa. Adesso Palermo, con una festa che inizierà già da mercoledì come detto dallo stesso direttore Volanti: dirette, le interviste, le prove e molto altro per regalare gioia e divertimento alla gente.

Sospesa la Ztl per due giorni

L’Ufficio Mobilità Sostenibile e Trasporto Pubblico di Massa ha emesso oggi l’ordinanza n.914, con la quale vengono disposte, per i giorni 29 e 30 giugno, limitazioni alla circolazione veicolare in alcune piazze e vie cittadine in occasione dell’Evento “Radio Italia Live – Il Concerto”, in programma venerdì 30 giugno al Foro Italico a partire dalle 20.40 

L’amministrazione, per i giorni 29 e 30 giugno, invita “la popolazione ad un uso estremamente moderato del veicolo privato privilegiando l’uso dei mezzi pubblici di T.P.L.”. Negli stessi giorni sarà sospesa la “ZTL CENTRALE”.

Concerto Radio Italia: ecco come cambia la viabilità

Nel giorno 29 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, e comunque sino al termine delle prove, verrà chiusa la carreggiata di mare del Foro Umberto I. Saranno inoltre istituiti il doppio senso di marcia nella carreggiata di monte, con deviazioni tramite i varchi di Piazza Tumminello e dal Civ. 11/12 (alt. Gelateria Ilardo) ubicati lungo l’asse ed il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati di Foro Umberto I in entrambe le carreggiate dalle ore 00.00 del 29 giugno 2023 alle ore 00.00 del 30 giugno 2023.

Divieti di sosta

Disposta, altresì, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 00.00 del 30 giugno 2023 alle ore 06.00 del 1° Luglio 2023 e comunque fino a cessate esigenze, dei sotto elencati siti: Via F.sco Crispi tratto compreso tra la Piazza XIII Vittime e la via Cala direzione via Messina Marine; via Cala Tratto compreso tra Foro Umberto I e via dei Cassari in ambo i lati, su ciascuna carreggiata;

Foro Umberto I intero tratto in ambo i lati, su ciascuna carreggiata, compresa quella arretrata, antistante l’NH Hotel, con accesso da via Lincoln, riservata ai veicoli di supporto all’ evento; piazza Tonnarazza intera area; Piano Di Sant’ Erasmo intera area; via Lincoln tratto compreso tra la Piazzetta Porta Reale e il Foro Umberto I in ambo i lati; P.tta Porta Reale intero slargo; via N. Cervello intero tratto in ambo i lati; via Torremuzza intero tratto in ambo i lati; P.zza Kalsa intera piazza; Salita Santi Romano intero tratto in ambo i lati e Via Butera Intero tratto in ambo i lati.

L’area parcheggio dei pullman è la seguente:  via Cappello, via Adorno e – viale dei Picciotti; al parcheggio Basile; parcheggio Nina Siciliana; parcheggio John Lennon e piazzale Ambrosini.

VIDEO – Le immagini dal Foro Italico, ultimato il montaggio del palco

Leggi anche: 

Radio Italia Live a Palermo, ecco il cast che si esibirà il 30 giugno

Concerto Radio Italia Live a Palermo, ZTL sospesa e strade chiuse: tutte le limitazioni

Concerto Vasco Rossi a Palermo, “Gente entrata senza biglietto e bagni senza porte”: la segnalazione

Published by
Elian Lo Pipero