Cronaca di Palermo

Palermo, è morto Enzo Castagna: lo storico impresario funebre che ispirò Ciprì e Maresco

È morto all’età di 82 anni Enzo Castagna, l’uomo che per oltre trent’anni è stato contemporaneamente titolare di un’impresa di pompe funebri, organizzatore di partecipate feste di piazza e soprattutto unico procacciatore di comparse cinematografiche a Palermo.
Ha fatto lavorar gente per registi come Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini, Damiano Damiani, Francesco Rosi e Marco Risi.

L’annuncio della famiglia

A darne il triste annuncio è la famiglia tramite un post su Facebook:
“Da il triste annuncio la famiglia Castagna, Tommaso, Gaetano, la nuora Rita e i nipoti, con un forte dolore Enzo Castagna ci ha lasciati. Per chi volesse venirlo a trovare per un ultimo saluto recarsi in Via Re Federico 61. Per il funerale martedì alle ore 10:00. In chiesa Santo Spirito”.
“Enzo, domani a Palermo!”

La storia di Enzo Castagna ispirò i due registi Ciprì e Maresco. Il film “Enzo, domani a Palermo!” del 1999, racconta la sua storia. Enzo è un organizzatore cinematografico siciliano, che ha collaborato con alcuni grandi registi e viene condannato su accusa di un collaboratore di giustizia per aver preso parte ad una rapina organizzata dalla mafia avvenuta all’ufficio postale centrale di Palermo. Il bottino di 11 miliardi di lire, 9 in contanti e il resto in titoli di credito, è stato rapidamente recuperato dalle forze dell’ordine.

CONTINUA A LEGGERE
Published by
Cristina Riggio