A causa delle elevate temperature la zona del Palermitano registra diversi incendi di vegetazione. Già da questa notte un rogo è in atto nel territorio di Monreale, dove attualmente sono impegnate tre squadre dei vigili del fuoco, oltre agli uomini del Corpo Forestale e della Protezione Civile. Le operazioni di spegnimento vengono svolte anche con l’ausilio di mezzi aerei: attualmente sono impiegati due canadair e tre elicotteri gestiti da perdonale DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Corpo Forestale e dei vigili del fuoco.
Altri incendi di vegetazione sono in atto nella zona di Partinico, dove stanno operando due squadre dei vigili del fuoco, nel comune di Misilmeri e a Bolognetta. È in atto inoltre un incendio in località Cefalù, in via Nebrodi, dove è presente una squadra di pompieri e per il cui spegnimento è stato richiesto l’intervento del mezzo aereo.
Nella prima parte della giornata si sono inoltre registrate diverse richieste d’intervento per soccorso a persone rimaste bloccate negli ascensori a causa della continua interruzione di alimentazione elettrica. In corso, infine, anche le operazioni di spegnimento di un rogo all’interno di una abitazione a Palermo in via Favignana, 7.
Roghi anche lungo l’autostrada Palermo – Mazara del Vallo, all’altezza di Terrasini, dove le fiamme divorano la vegetazione sulle montagne circostanti.