A Palermo sono pronte ad entrare in funzione le prime paline elettroniche alle fermate degli autobus che permetteranno di conoscere i tempi d’arrivo in tempo reale dei mezzi Amat. Le prime trenta paline saranno montate lungo l’asse che comprende viale Strasburgo, via Empedocle Restivo, via Sciuti e via Terrasanta. A svolgere i lavori Sispi insieme alle maestranze del Comune.
I contratti per l’allaccio sono stati fatti, Sispi si sta occupando della messa in funzione che dovrebbe avvenire nel giro di poche settimane. L’obiettivo di Amat e dell’amministrazione comunale è quello di geolocalizzare i mezzi pubblici e sotto questo aspetto ancora in fase di test l’app “Muoversi a Palermo”. Sono diverse le mancanze dell’applicazione, ma quella principale riguarda le linee non tutte tracciate. Per cominciare a vedere i primi frutti dell’app bisognerà aspettare il mese di luglio.
Il nuovo sistema di monitoraggio automatico dei veicoli copre oltre 280 degli autobus a disposizione di AMAT. La nuova piattaforma nasce nell’ambito del progetto “Realizzazione infrastruttura di bordo per il tracciamento in tempo reale della flotta autobus” finanziato con i fondi del programma PON METRO Città di Palermo 14-20.
Grazie alla collaborazione tra le società partecipate del Comune Amat e Sispi, utilizzando le più moderne tecnologie, i fruitori del servizio di trasporto pubblico potranno conoscere in tempo reale l’arrivo del prossimo autobus o tram, grazie alle app o ai display presenti alle fermate.
L’app “Muoversi a Palermo” è disponibile gratuitamente sugli store Apple ed Android.
Leggi anche: