Palermo eroico in 10 vince il derby: Santana stende il Catania

Il Palermo torna a vincere il derby in trasferta nonostante l’inferiorità numerica

Catania

Il Palermo vince il derby di Sicilia battendo di misura il Catania 0-1 nel match valido per la ventottesima giornata di Serie C. Decisiva la rete di Santana nel secondo tempo; i rosa dal 35′ del primo tempo hanno giocato in inferiorità numerica

Il primo Palermo di Filippi si presenta con la difesa a tre formata da Palazzi, Marconi e Somma; centrocampo con Accardi e Valente sulle fasce e in mezzo De Rose e Luperini. In attacco insieme a Lucca, la novità Silipo e Floriano. Il Catania usa lo stesso modulo dei rosa, 3-4-3: Golfo, Sarao e Russotto in avanti.

PRIMO TEMPO

Sono i padroni di casa a iniziare bene con Pinto e Welbeck che provano a impensierire Pelagotti, ma le loro conclusioni sono imprecise e finiscono fuori. Il Palermo si vede in avanti con Valente: tiro che però termina lontano dalla porta avversaria. Al 23′ la più grande occasione del primo tempo: tiro da fuori di Marconi che colpisce la traversa; al 35′ il Palermo rimane in dieci (la terza partita di fila che i rosa subiscono almeno un’espulsione) per il doppio cartellino giallo ai danni di Marconi. Finale della prima frazione di marca rosso-azzurra: prima Giosa che in spaccata sugli sviluppi di un corner sfiora la rete. Poi ci provano Golfo con la conclusione che viene bloccata da Pelagotti e Russotto, in questo caso tiro impreciso che termina a lato.

SECONDO TEMPO

Seconda parte di match con il Catania che parte forte: a pochi secondi dall’inizio Russotto colpisce il palo: ancora l’attaccante etneo che si rende pericoloso cinque minuti dopo: un super Pelagotti gli nega la gioia della rete. Al 52′ ci prova Dall’Oglio da fuori: ancora una volta l’estremo difensore del Palermo para, in due tempi. Poco dopo ancora il centrocampista del Catania ci prova su calcio di punizione: Pelagotti in qualche modo smanaccia. Sul proseguimento dell’azione, colpo di testa di Sarao centrale che non impensierisce il portiere avversario.

Al 60′ arriva il vantaggio del Palermo: cross dalla sinistra di Floriano e Santana, entrato pochi minuti prima, al volo di destro batte Confente. Il Catania cerca di pareggiare subito: sempre il solito Russotto che con un gran tiro dalla distanza prova a segnare. Pelagotti è bravo a deviare in corner. All’81’ il Palermo prova a raddoppiare: corner di Santana, Peretti prova la girata che termina fuori. All’86 vicino al pari il Catania: gran botta dal limite dell’area di Reginaldo, Pelagotti ancora una volta si fa trovare pronto e devia in angolo. Dopo i cinque minuti termina il match con la vittoria del Palermo: i rosa salgono a 36 punti in classifica, salendo al nono posto. Catania che rimane a quota 40 punti.