Calcio

Palermo, l’ex Pomini esalta Gomis: “Acquisto intelligente. Non solo parate, ha grande personalità”

L’ex portiere Alberto Pomini, ritiratosi lo scorso anno al termine di un’onorata carriera, si è concesso gentilmente in esclusiva ai microfoni di Palermo Live.

Grande conoscitore della Serie B (categoria nella quale ha collezionato 170 presenze con le maglie di Sassuolo, Palermo, Venezia e SPAL) Pomini ha analizzato con attenzione il comparto portieri a disposizione di Dionisi, esaltando in particolar modo il nuovo acquisto Alfred Gomis. L’estremo difensore senegalese, nel corso del debutto stagionale dei rosa contro il Parma, ha incantato tutti con una prestazione superba. Una prova che non ha lasciato indifferente nemmeno Pomini. Ecco le sue parole:

Come ho visto il debutto stagionale del Palermo contro il Parma? Ho visto una squadra che ha sofferto un po’ la qualità degli avversari in avanti, soprattutto nel primo tempo, ma che si è sempre difesa con ordine – ha risposto Pomini -. Su Gomis poi c’è poco da aggiungere ad una grande prestazione, culminata col rigore parato. Oltre alle parate ha dimostrato, aspetto ancora più significativo, una grande personalità dando tranquillità e stabilità a tutto il reparto, cosa che reputo fondamentale per un portiere. Credo che il suo arrivo sia importante per mettere la porta del Palermo nelle mani di un elemento molto esperto che possa dare quel qualcosa in più nei momenti cruciali della stagione. Direi – sottolinea l’ex portiere del Palermo – che è stato un acquisto molto intelligente da parte della società“.

Dualismo con Desplanches

Avere due portieri di grande qualità è sicuramente un valore aggiunto per il Palermo – spiega Pomini – in quanto, quella rosanero, è una squadra costruita per vincere e quindi bisognosa di doppi ruoli di assoluto livello. Desplanches – prosegue – è un portiere di altissimo prestigio, nazionale Under21 che sicuramente avrà un futuro importante ma che, in questo momento, magari garantisce meno esperienza rispetto ad Alfred. Deve continuare a lavorare, ed avrà la fortuna di farlo con un allenatore eccellente come Guido Nanni che sicuramente gli farà fare un altro scalino di crescita”.

Credo che Alessio (Dionisi n.d.r.) gestirà in maniera eccellente entrambi i portieri, ma più in generale l’intera rosa a sua disposizione. E’ un allenatore che ha grande qualità nella gestione dello spogliatoio: rispetta i giocatori ed è sempre coerente con le proprie scelte. Poi il campionato di B ha sempre dato spazio a tutti. Tornando ai portieri – afferma Pomini credo però che Gomis, a parer mio, per esperienza sia per ora il punto di partenza della squadra“.

Il ruolo del portiere in Nazionale

“Profili interessanti per la Nazionale azzurra? La qualità dei portieri in Italia – risponde Pomini – è di primo livello al mondo. Tanti portieri possono ritagliarsi spazio nei rispettivi club, ma per la Nazionale Donnarumma la fa ancora da padrone. Non dimentichiamoci che ha 25 anni, per cui è un portiere giovane. Dietro vedo bene Carnesecchi e Caprile – dichiara –. Ma abbiamo una squadra di portieri più esperti difficile da scalzare come Vicario, Meret e Di Gregorio che offrono assolute garanzie. Tanta, ma davvero tanta qualità” – conclude Pomini-.

Photo Credit: Marco Luzzani / Getty Images

CONTINUA A LEGGERE

Caldo, dopo Ferragosto si intravede la svolta: temperature in calo e temporali in arrivo (palermolive.it)

Palermo, Corona rinnova il contratto e va in prestito in Serie C (palermolive.it)

Incidente a Palermo, scontro tra due auto: due feriti, uno in codice rosso (palermolive.it)

Geolier sul 22enne di Palermo picchiato da un bodyguard: “Inaccettabile”| VIDEO (palermolive.it)

Published by
Alessandro Saeli