Palermo alla Fase Nazionale play off: vittoria sul campo della Juve Stabia

La squadra di Filippi riesce a eliminare la Juve Stabia nel secondo turno play off di Serie C.

juve stabia

Il Palermo compie l’impresa riuscendo a vincere sul campo della Juve Stabia con il risultato di 0-2. Una rete per tempo, prima Valente e nella ripresa Saraniti. I siciliani dunque accedono alla Fase Nazionale play off di Serie C.

Filippi presenta delle novità nel Palermo: difesa con Marong, Lancini e Marconi; a centrocampo torna a destra Accardi mentre in mezzo confermati Luperini. De Rose e Valente. In attacco invece la sopresa più importante: a sostituire gli infortunati Lucca e Rauti c’è Santana come falso nueve; a supporto dell’argentino confermati Kanouté e Floriano. La Juve Stabia si schiera col 3-4-3, in difesa rientra Elisalde, in avanti punta centrale Marotta. Al suo fianco Borrelli, altra novità nelle “vespe” e Orlando.

PRIMO TEMPO

La prima occasione del match è dei padroni di casa dopo appena due minuti. Il centravanti Marotta riceve in profondità e di prima intenzione tenta il destro; la sua conclusione in diagonale si spegne di poco sul fondo. Il Palermo si fa vedere in avanti al decimo con Santana: sponda di Luperini e l’argentino dall’altezza del dischetto del rigore prova a concludere. Il tiro, però si spegne alto. Al 17′ Floriano dalla sinistra entra in area e prova il destro sul primo palo, bloccato agevolmente dal portiere della Juve Stabia Farroni. Un minuto dopo arriva il gol del vantaggio dei rosanero: una bell’azione tutta di prima partita dal centrocampo con De Rose, Kanoutè servito sulla destra mette in mezzo per l’accorrente Valente che sul secondo palo di testa insacca sotto la traversa. Una rete importante per la squadra di Filippi che per passare alla Prima Fase Nazionale dei play off di Serie C deve vincere.

La Juve Stabia non ci sta e prova subito a reagire: al 30′ su azione da corner, Orlando crossa dalla sinistra, Troest sul primo palo colpisce di testa, ma manda alto. Al 25′ il Palermo spreca con Kanouté la possibilità del raddoppio; l’attaccante rosanero viene lanciato sulla sinistra con il portiere avversario in uscita, il numero 20 però perde il tempo e spreca la possibilità di concludere verso la porta. Il primo tempo si conclude col vantaggio degli ospiti.

SECONDO TEMPO

Juve Stabia che inizia la ripresa alla ricerca del pari, ma il Palermo chiude bene gli spazi. Al 56′ timido tentativo di Valente di destro, ma il tiro è debole e finisce lentamente tra le mani di Farroni. Un minuto dopo i padroni di casa sprecano una potenziale occasione: cross dalla destra di Scaccabarozzi, Marotta sul secondo palo per poco non trova la deviazione vincente. Ancora Palermo in avanti: tiro da fuori di De Rose che sfiora il palo alla destra di Faraoni. Al 66′ raddoppio del Palermo: cross dalla sinistra di Valente e Saranti di testa al centro dell’area batte Farroni.

Juve Stabia che accusa il colpo e non riesce a reagire mentre il Palermo prova in contropiede a fare il tris. Padroni di casa ci provano prima con un tentativo velleitario di Fantacci che termina fuori e poi all’87’ con Rizzo su un azione confusa, terminata con la conclusione di sinistro del numero 3. Finale di gara ricco di emozioni con il Palermo prima che spreca il tris con Valente: conclusione a botta sicura dell’esterno che trova un’ottima risposta di Farroni. Al 93′ protagonista l’altro portiere del match che chiude la porta da pochi passi a Fantacci con una respinta di piede.

Dopo cinque minuti di recupero termina il match a Castellamare di Stabia: vittoria per il Palermo che si qualifica per la Fase Nazionale dei play off di Serie C.