Palermo, la fiaccolata contro il carovita e in difesa del reddito di cittadinanza: “Natale per tutti o per nessuno”

Il corteo, con partenza da piazza Rivoluzione, sfila per le vie della città con l’obiettivo di chiedere al Comune e alla Prefettura l’istituzione immediata di un tavolo permanente di crisi

Una fiaccolata contro il carovita proprio nel periodo in cui il consumismo si fa più sfrenato. È quanto accade a Palermo, dove alle 18.30 commercianti, percettori di reddito di cittadinanza e disoccupati si sono incontrati in piazza Rivoluzione per dare vita a un corteo che sfila per le vie della città. 

“Il costo della vita continua ad aumentare e a causa dei rincari su luce, gas, carburanti e beni di prima necessità, milioni di famiglie sono state costrette a indebitarsi per utenze e affitti, a non potere pagare le bollette o ad abbassare definitivamente le saracinesche delle proprie attività commerciali. Quasi duemila persone in città sono in attesa da anni per l’assegnazione di un alloggio popolare, mentre per altri si concretizza sempre più l’ipotesi di sfratto o sgombero. Nel frattempo, disoccupazione, sfruttamento lavorativo e abolizione del reddito di cittadinanza rischiano di esasperare sempre più le condizioni di vita degli abitanti di interi quartieri di Palermo”. Così scrivono gli organizzatori della manifestazione su Facebook.

La difesa del reddito di cittadinanza

“Il governo Meloni – proseguono – si mostra sempre più deciso nell’attaccare le fasce più deboli della popolazione per favorire i privilegi di pochi, alimentando la guerra tra poveri. In uno scenario di conflitto internazionale, mentre vengono stanziati miliardi per le spese militari di una guerra che non ci appartiene, il primo pensiero del nuovo esecutivo sembra quello di abolire il reddito di cittadinanza, misura che ha permesso a circa 60 mila persone a Palermo (e quasi 230 mila in Sicilia) di innalzare il proprio tenore di vita, usufruendo dell’importo del sussidio nel proprio territorio e per spese essenziali come bollette e affitto”.

Lo striscione al supermercato Lidl: “Natale per tutti o per nessuno”

Obiettivo della fiaccolata è quello di chiedere al Comune e alla Prefettura l’istituzione immediata di un tavolo permanente di crisi. Tra le richieste, anche la moratoria immediata sui distacchi dell’energia elettrica, il blocco immediato di sfratti e sgomberi e l’estensione incondizionata del reddito di cittadinanza a causa del carovita.

Intanto un gruppo di manifestanti ha esposto uno striscione in un supermercato Lidl. “Natale per tutti o per nessuno, stop rincari” lo slogan. 

Video da Facebook Antudo

CONTINUA A LEGGERE

 

Palermo si prepara alla protesta, striscioni in piazza Politeama: “Reddito di cittadinanza abolito, ma che bel Natale!”