Home Cronaca di Palermo Palermo, finanziato collegamento ciclabile tra stazione e università

Palermo, finanziato collegamento ciclabile tra stazione e università


Redazione PL

Il Comune di Palermo amplia ulteriormente le piste ciclabili in città, utilizzando il finanziamento di 525.000 euro, erogato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Palermo e la mobilità dolce, un connubio destinato a crescere e durare nel tempo, in linea con quanto avviene, a livello internazionale, nelle più grandi aree metropolitane. Chiaramente, in questo nuovo contesto che fa del rispetto ambientale la sua mission, più di ogni altro mezzo l’utilizzo della bicicletta diviene prezioso se non fondamentale. Ragion per cui, il Comune di Palermo ha deciso di estendere ulteriormente le piste ciclabili in città. Prossima zona raggiungibile dagli amanti delle due ruote è quella che va dalla stazione centrale all’università. Su proposta dell’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, oggi la Giunta comunale ha approvato il progetto.

POLI UNIVERSITARI E STAZIONI COLLEGATI DA PISTE CICLABILI

Realizzato utilizzando il finanziamento di 525.000 euro, erogato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il suddetto progetto coinvolgerà anche le città di Roma, Milano, Napoli, Padova, Bari e Pisa. L’importo totale stanziato ammonta complessivamente a circa 4 milioni di euro. Cifra interamente dedicata alla realizzazione di ciclostazioni e piste ciclabili per collegare le stazioni con i poli universitari

La pista ciclabile collegherà la stazione con il Policlinico e con la cittadella universitaria e si connetterà con la pista ciclabile di via Ernesto Basile, prevista nell’ambito della progettazione della linea tramviaria.

LA SODDISFAZIONE DI ORLANDO

“Si tratta – sottolinea il sindaco, Leoluca Orlando–  di un investimento importante da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Una conferma del grande lavoro compiuto da questa amministrazione per rendere più sostenibile la mobilità nel solco di un cambiamento culturale che è in atto già da tempo e che continuerà con questo progetto per la realizzazione di una pista ciclabile tra la stazione e l’università.

Un modo, dunque, per soddisfare le esigenze di mobilità degli studenti universitari che, provenienti anche da altre zone d’Italia, potranno muoversi agevolmente”.

CATANIA: “PREMIATI SFORZI DELLA CITTA’

“Continua l’investimento della città di Palermo sulla mobilità ciclabile – afferma l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania– esprimiamo soddisfazione per il fatto che il MIT abbia riconosciuto alla città di Palermo questa importante quota di finanziamento premiando gli sforzi per rendere più ecologica la città.
La pianificazione della rete ciclabile della città è sempre più capillare e organica a garantire spostamenti sistematici casa/lavoro e questa ciclovia è l’ennesimo tassello di una strategia di mobilità tesa a limitare l’uso delle automobili”.

Potrebbero interessarti

Palermo Live
Giornale online con notizie riguardanti la città di Palermo